E’ la festa irlandese più amata nel mondo: il 17 marzo San Patrizio, patrono dell’Irlanda, con parate, cortei carnevaleschi, spettacoli di strada, concerti, incontri culturali e attività sportive. Ovunque sull’Isola, dalle città ai paesi più piccoli, si festeggia con riti, banchetti e tanta birra; in particolare ad Armagh, nell’Irlanda del Nord, dove il santo patrono fondò la sua prima chiesa e ben due cattedrali portano il suo nome.

San Patrick, San Patrizio in Italia, è il simbolo di un popolo orgoglioso e fiero delle proprie radici celtiche e della propria indipendenza, proprio come il popolo abruzzese. Sono molte, infatti, le somiglianze tra queste due popolazioni. Entrambi forti e gentili, sono storicamente attaccate alla loro terra. Le tradizioni celtiche si avvicinano molto alle manifestazioni folkloristiche della popolazione abruzzese. Gli aspri paesaggi irlandesi e la severa sacralità dei massicci scenari rocciosi abruzzesi si incontrano e sono la chiave di volta per scoprire gli intriganti legami che legano due terre meravigliose, tanto fredde quanto accoglienti, tanto vivaci quanto riflessive.

 

San Patrick Day in Irlanda

San Patrick Day in Irlanda

Ed è forse per questo che in Abruzzo, il giorno di San Patrizio è particolarmente sentito e festeggiato. Anche quest’anno, come ormai da molti anni, sono molti gli eventi organizzati in onore del Santo irlandese. Vediamone alcuni!

 

Irish Sailor Fest al Porto turistico di Pescara

A Pescara al via la terza edizione dell’Irish Sailor Fest, che si terrà all’interno dei padiglioni ex Cofa del Porto Turistico da giovedì 16 marzo fino al 18 marzo. Birra, ma anche cultura etnica folk legata al mondo della birra, insieme a un intrattenimento a tema. Il festival è organizzato dallo storico pub irlandese Jayson di Pescara in collaborazione con il birrificio MezzoPasso: tre giorni di musica live, birra e street food. Artisti di richiamo come la band Her Pillow (Irish Folk Punk Rock) e l’attesissimo Dy Aladyn  direttamente dal programma Tropical Pizza di Radio Deejay che si esibirà Sabato 18 marzo.

Saint Patrick Festival di Avezzano

Dal 17 al 19 marzo ad Avezzano,  il Kimera Rock, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza il primo Saint Patrick Festival. Nel cuore della città, 8 band si alterneranno in una festa lunga 72 ore al ritmo di musiche tipiche della tradizione Irish, Folk e Celtic. The Sidh, Uttern, Lennon, Storm in a Teapot, Mojoshine, Emian Pagan Folk, Dirty Irishmen e MortimerMcGrave saranno i protagonisti della prima edizione del Saint Patrick Festival. Nel perimetro della piazza, saranno poi presenti, oltre a diversi stand espositivi e di artigianato, anche stand gastronomici presso i quali si potranno degustare prodotti tipici e street food, nonché una ricca selezione di birre artigianali.

 

Festeggiamenti Saint Patrick

Festeggiamenti Saint Patrick

 

Saint Patrick’s Day a Nepezzano

Nel comune di Nepezzano, in provincia di Teramo, presso il Parco San Lorenzo si terrà l’evento Saint Patrick’s Day. Il 17 e 18 marzo due giorni di musica, spettacoli e street food in tipico stile irlandese. Particolare attenzione ai bimbi, che grazie all’associazione Bubulla Animazione animerà la festa con racconti sull’Irlanda insieme a simpatiche Fate e Folletti. L’Irlanda del piccoli, con fiabe e leggende della magica isola del nord, vi aspetta martedì 18 marzo alle ore 18.00.

Un week end all’insegna del verde: l’Abruzzo, regione verde d’Europa per eccellenza, si tinge simbolicamente di questo speranzoso colore, simbolo dell’Irlanda, con tante manifestazione all’insegna dell’allegria e del divertimento.

L’Abruzzo è anche questo! Cosa aspetti: prenota la tua vacanza in questa meravigliosa regione.

Festa di San Patrizio: l’Abruzzo si tinge di verde
4.9 (98%) 30 votes