Giulianova e dintorni

Il territorio di Giulianova regala tanti gioielli architettonici, naturalistici e culturali. Oltre a città d'arte e monumenti storici possiamo scoprire i paesaggi incantati dello splendido Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con i suoi laghi, cascate, castelli, montagne e borghi antichi.    

Castelli

Il comune di Castelli, nella provincia teramana, è rinomato soprattutto per la sua tradizionale ceramica, un'arte che Castelli mostra con orgoglio a visitatori ed amanti dell'arte. Una tradizione antica, quella della ceramica di Castelli: il territorio era conosciuto per questo motivo sin dall'epoca pre-romana, dal momento che fu il popolo etrusco a portare in queste terre l'arte della ceramica, e ancora oggi la lavorazione artistica di questo materiale è una costante e l'orgoglio del territorio, soprattutto da quando è nato l'Istituto d'Arte per la Ceramica F. A Grue di Castelli, che mette a disposizione dei visitatori la ricca e pregevole produzione artistica di insegnanti e allievi che hanno vissuto e creato fra le sue mura in tutti questi anni.

La costruzione del Museo della Ceramica è databile alla seconda metà del XIX secolo: quando fu realizzato ospitava il Convento dei Minori Osservanti. Altri luoghi da visitare per il pregio architettonico, storico e artistico sono la Chiesa di San Donato e la Chiesa di San Giovanni Battista.