Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Vacanze Montesilvano

Montesilvano turismo

Informazioni e turismo a Montesilvano

  • Città: Montesilvano
  • Area: 23,57 km²
  • Altitudine: 5 m s.l.m.
  • Lingua: italiano
  • Abitanti: 53.752
 

Montesilvano offre un paesaggio variegato prevalentemente dominato da colline verdi e raffinato da una spiaggia dalle acque cristalline. Anche le temperature sono molteplici e spaziano da un caldo quasi caraibico a un inverno dalle temperature abbastanza fredde, queste peculiarità vi permetteranno di trovare un paesaggio sempre nuovo a Montesilvano.

Il centro storico di Montesilvano oggi si presenta moderno e le persone che vi abitano hanno dei modi gentili e vi accoglieranno sempre con il sorriso, quest’aspetto vi consentirà di trascorrere la vostra vacanza in totale relax, liberandovi dallo stress quotidiano. Montesilvano è situato nelle vicinanze di Pescara, capoluogo di provincia, ed è dotata di tutti confort di una città contemporanea, collegata da una linea ferroviaria diretta, che consente in pochi minuti di spostavi da una città all’altra.

Storicamente definita “la città delle acque” per la invidiabile posizione tra il mare, il fiume Saline e le sorgenti di acqua, tutt’oggi deve a questo elemento vitale la sua marcata vocazione turistica e commerciale. Il borgo di Montesilvano colle è posto su di un lussureggiante poggio panoramico, da cui si spalanca una veduta incantevole che spazia dal profilo dei monti dell’interno allo sconfinato orizzonte marino.

Il mezzo più comodo per muoversi a Montesilvano è sicuramente la bicicletta: grazie alla strada parco e alla pista ciclabile lungo la riviera è possibile raggiungere in un quarto d'ora il centro di Pescara eliminando lo stress del parcheggio!!! Montesilvano è famosa anche per i piatti tipici, vini, olii, paste, che vi stupiranno.

 

Come arrivare a Montesilvano

In auto:

Dall'autostrada A14, uscire al casello di Città Sant’Angelo – Pescara Nord, quindi al bivio girare a sinistra e alla rotonda successiva prendere la prima uscita verso destra in direzione Pescara.

In treno:

La stazione è denominata Montesilvano, e si trova a 5 km dalla stazione ferroviaria di Pescara. La modalità di arrivo nella stazione di Montesilvano è tramite treni regionali.

storia-e-cultura-a-montesilvano

 Storia e cultura di Montesilvano:

Le radici della città di Montesilvano risalgono al periodo neolitico. Il quartiere Villa Carmine, originariamente era un piccolo villaggio alle pendici del Colle ed  ospitava il pagus vestino dei Salinas, un tempio dedicato al culto del Dio Silvanus (sito in via Giovi).

I romani ne presero il possesso in età repubblicana (III / II secolo a.C.) e introdussero nuove usanze e ritualità, che divenne il tempio del culto di Giove e successivamente venne costruita una chiesa, inserita in un paesaggio dalle caratteristiche medievali. Si narra di un evento miracoloso nel 1468, qui apparve la Madonna. Quest’evento è testimoniato da una pietra incastonata nella prima colonna dell’edificio.

Tra i numerosi monumenti da visitare che si possono visitare a Montesilvano, vi sono sicuramente:

  • chiesa di Madonna della Neve del XIII secolo;
  • chiesa dedicata a San Michele Arcangelo del XI/XIII secolo;
  • chiesa di Santa Maria del Carmine;
  • la prima chiesa parrocchiale (edificata nel 1933);
  • il monumento ai caduti (1970);
  • villa Verrocchio, dove si trova una bellissima villa Delfico ottocentesca, circondata da alcuni esemplari imponenti di pino d'Aleppo;
  • l'ex colonia Stella Maris, progetto realizzato dall'architetto Francesco Leoni su mandato (1936) del Partito Nazionale Fascista.
 

A metà Ottocento Montesilvano fu accorpato al comune di Cappelle sul Tavo, questo fatto fu dovuto alle modeste dimensioni e all'assenza di uomini in grado di governarla. Dopo la spedizione dei mille, tra il 1860-1861, Montesilvano fu riunita al regno d’Italia. A seguito della metà dell’Ottocento lentamente venne creata la contrada marina, grazie al primo insediamento dovuto alla famiglia Piscione e, soprattutto, grazie all'apertura della linea ferroviaria, che ebbe un forte impatto sullo sviluppo della contrada.

Con il passare degli anni, venne chiamata Montesilvano Marina, eliminando la denominazione contrada Saline-Mazzocco. Nel 1926 il Municipio fu trasferito al Colle della Marina. Dal 1863 dopo la realizzazione della stazione ferroviaria Montesilvano, proprio sul suo litorale ha iniziato uno sviluppo finora inarrestabile e nell’estate del 1926 la sede municipale fu trasferita appunto a Montesilvano Spiaggia.

Seguendo una sua precisa vocazione geografica, Montesilvano ha confermato specie nel dopoguerra e soprattutto negli anni ’60-70, lo sviluppo turistico alberghiero sul proprio litorale che ha rappresentato la più importante sacca di risorse nel terziario di tutta la zona. Attualmente ha una ricettività per oltre 3.500 posti-letto, e dispone di un Pala-Congressi con oltre 3000 posti, oltre a multisala cinematografica, pista ciclabile, teatro del mare, innumerevoli ristoranti, chalet, pista di pattinaggio su ghiaccio nel periodo invernale, oltre ad uno Stadio e due campi di calico. Dal 1989 per decreto è autorizzata a chiamarsi “Città” e per la sua attuale importanza gode della presenza di vari distaccamenti tra cui la Compagnia dei Carabinieri, la Camera di Commercio, l’Inps, ed i Vigili del Fuoco.

Montesilvano è anche fucina di musica e di canto. Oltre ad aver dato i natali a Gaetano Crocetti padre di Dean Martin, è anche la città di alcuni importanti cantanti nazionali contemporanei come Gio’ Di Tonno, voce di Quasimodo in “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante e vincitore di Sanremo 2008, Piero Mazzocchetti (Sanremo 2007), Valerio Di Rocco finalista della trasmissione “Amici” ed interprete di musical di grande successo. La Musica viene ben coltivata grazie anche ad una qualificata Scuola Civica con oltre 400 allievi di tutte le discipline musicali.

montsilvano-chiesa-santarcangelo

Da vedere a Montesilvano:

I monumenti da visitare a Montesilvano sono diversi per tipologia e genere.

Villa Delfico

Villa Delfico è da collocare tra i monumenti storici più interessanti del quartiere Villa Verrochio, l’edificio risale al periodo ottocentesco. Villa Delfico di Montesilvano è sicuramente tra le più interessanti dimore storiche in città. il monumento è sito nei pressi dell’area balneare di Montesilvano, con spiaggia sabbiosa e pineta litoranea.

La villa è anche famosa per essere stata la dimora di Giuseppe Tondodonati e della moglie Isabella Ardente. Villa Delfico è circondata da un parco con alcuni esemplari di pino d’Aleppo e si sviluppa su quattro piani: un seminterrato, un piano terra, primo piano e piano di copertura. La struttura sarà a breve ristrutturata destinata ad ospitare manifestazioni ed attività culturali.

Chiesa di San Giovanni Bosco

La Chiesa di San Giovanni Bosco è ubicata a Montesilvano in via Lanciano, di confessione cattolica. Edificata su progetto dell'architetto Arrigo Rossi, la costruzione ebbe inizio nel 1958 e fu inaugurata nel 1963.

Chiesa della Madonna della Neve

La Chiesa della Madonna della Neve è situata in uno dei punti con vista panoramica più bella di Montesilvano Colle, la costruzione risale intorno al 1239, di origine francescana fu costruita soprattutto per volontà popolare. All'interno della chiesa sulle pareti si possono vedere i resti degli antichi affreschi un tempo presenti su tutta l'aula, il più antico dei quali risale all'inizio del XIII secolo.

Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo

La Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo è una struttura settecentesca che ingloba un campanile medievale, si trova sulla fantastica sponda del paese che si affaccia verso il mare. Questa chiesa,la più antica del comune, è risalente al 1100. Vista spettacolare sulla valle, fra mare e monti, specialmente di sera. L'interno è rimaneggiato e modernizzato nella zona presbiteriale anche con interventi strutturali. Inoltre vi è una statua della Madonna della Neve, risalente al periodo quattrocentesco.

Cappella di Sant′Antonio di Padova

La Cappella di Sant′Antonio di Padova è una piccola cappella, fu costruita nel 1853 dalla famiglia Piscione, sorge nel centro di Montesilvano Spiaggia, e fu la prima chiesa parrocchiale di Montesilvano dedicata a Sant'Antonio di Padova. Di impostazione classica, l'interno è quasi totalmente intonacato di bianco, ad eccezione della parete destra, lasciata in muratura a vista fino ad altezza delle due finestre ad arco. L'esterno è caratterizzato dall'alternanza cromatica data dai mattoni a vista della parete e dall'intonaco grigio chiaro degli elementi architettonici quali le due lesene laterali, il timpano triangolare, la cornice del portale e il rosone sovrastante.

vita-eventi-e-manifestazioni-a-montesilvano

Eventi e manifestazioni a Montesilvano:

 

Montesilvano è una città con una forte vocazione turistica collegata sopratutto alle stagioni estive perché adiacente ad una spiaggia lunga e sabbiosa, dove viene bagnata da un mare calmo dal fondale regolare e relativamente basso. Montesilvano vanta un'infinità di alberghi di ogni categoria, alcuni di essi con un livello qualitativo di eccellenza, la maggioranza degli hotel è situata nella zona settentrionale marittima.

Il lungomare, tra le tante cose, è composto da un centro commerciale dove poter fare shopping a 360 gradi, con le migliori marche di abbigliamento. Ci sono anche negozi in cui troverete accessori e oggettistica da regalo, elettrodomestici, librerie ecc... Inoltre all’interno della struttura vi è una multisala cinematografica, con tutte le proiezioni del momento.

Il lungomare è anche composto da una pista ciclabile che affianca tutta la splendida spiaggia costeggiando un’infinità di stabilimenti balneari che potranno deliziarvi con piatti a base di ottimo pesce, e non solo.

Durante il periodo invernale nel centro di Montesilvano, tra metà dicembre e fino all’epifania nel centro viene installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta a tutti, dove potersi divertire con tutta la famiglia. La località dispone anche di un pala-congressi di recente costruzione attrezzato per ospitare anche importanti convegni nazionali e internazionali.

Anche lo sport estivo a Montesilvano riserva delle sorprese. Tra gli stabilimenti balneari è possibile divertirsi tra la sabbia e gli ombrelloni giocando con gli amici o in famiglia a:

  • beach volley;
  • beach tennis;
  • beach soccer;
  • bocce;
  • carte da tavola;
  • castelli di sabbia;
  • basket.
 

Non mancano certo attrazioni per la tua vacanza con i tuoi bambini grazie ai numerosi centri di animazione che troverete sul lungomare. Le strutture ricettive della località sapranno offrirvi la soluzione più adatta per trascorrere le vacanze con la vostra famiglia. Il litorale d'estate, si accende di luci e colori ogni sera, grazie a manifestazioni e spettacoli molto frequenti, come concerti, musica jazz e gli incredibili fuochi d’artificio sull’acqua.