Le feste di Natale stanno arrivando e impazzano i famosi mercatini di Natale, occasioni imperdibili per fare acquisti speciali per i propri cari. Tuttavia non bisogna andare oltre confini per poter partecipare a queste caratteristiche manifestazioni. Anche l’Abruzzo, come Berlino, Innsbruck, Monaco possiede i suoi folcloristici mercatini di Natale, dove poter acquistare un regalo diverso, come un prodotto enogastronomico tipico del territorio abruzzese o perchè no, qualche oggetto di artigianato locale, per decorare la propria casa o da regalare ad amici e parenti.

Abbiamo selezionato per voi i 5 mercatini più caratteristici dove poter andare per sentire la magica atmosfera del Natale in Abruzzo.

 

1) Mercatino di Natale di Avezzano

Dal 5 al 27 dicembre, l’elegante Piazza Risorgimento di Avezzano ospita un intero villaggio di Natale, con chioschi in legno e luci colorate ad ornare ogni angolo. Nella cornice di luci, colori, addobbi e musica i visitatori possono passeggiare tra gli stand ricchi di favolosi doni natalizi, decorazioni, dolciumi e specialitá tipiche locali. Oltre alle tradizionali casette di legno, dove acquistare prodotti tipici e oggetti artigianali, la manifestazione propone anche la baita di Babbo Natale per i più piccoli, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un ricco calendario di spettacoli, concerti ed eventi.

 

2) Mercatino di Natale di Pescara

Dall’ 8 dicembre 2016 a 7 gennaio 2017, dalle 9 alle 20 Pescara ospita il Mercatino di Natale 2016 sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara. Oltre 40 gli operatori che occupano circa 1.200 metri quadrati di superficie, confermando un’iniziativa che ha raggiunto la diciannovesima edizione.

 

3) Mercatino di Natale dell’Aquila

Dal 1 al 31 dicembre come ogni anno, il mercatino di Natale anima la villa comunale della splendida città dell’Aquila. Mentre dall’ 1 al 24 dicembre potete visitare il mercatino di Emergency con la tradizionale esposizione di artigianato proveniente da tutto il mondo: dai ricami afghani alle tele della Sierra Leone. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, invece, viene allestito il mercatino della Cna all’interno del palazzo della Unicredit. Una mostra mercato di artigianato artistico e agroalimentare, antiquariato, modernariato, vintage e hobbysti. Decine di espositori danno vita alla manifestazione voluta dalla Cna aquilana, dopo le positive esperienze degli anni passati, che hanno contribuito a rivitalizzare il centro storico cittadino.

mercatino-di-natale-abruzzo

Mercatino di Natale in Abruzzo

 

4) Mercatino di Natale di Crecchio

Nella splendida cornice del borgo medioevale di Crecchio, rinomato per il suo suggestivo Castello, il 17 e 18 dicembre viene organizzato il Mercatino di Natale, che non è solo un semplice mercato dove acquistare regali, ma un momento per riassaporare il fascino di questo antico gioiello abruzzese, così ricco di storia. Addobbi, luci, colori e alberi illuminati donano al borgo l’aspetto di festa tipico di un’epoca storica lontana.

 

5) Mercatino di Natale di Vasto

Dal’ 8 al 26 dicembre, nella graziosa piazza Rossetti a Vasto, si apre il Mercatino di Natale 2016. A curare l’iniziativa è l’assessorato al Commercio del Comune di Vasto, assieme a Confesercenti e Chieti Eventi. Tutti i giorni saranno presenti le casette in legno sistemate nell’anello di piazza Rossetti, mentre il Mercatino si allargherà alla restante parte della centralissima piazza anche il 17 ed il 18 dicembre. Il 5 gennaio, a chiusura, è previsto il ‘Mercatino della Befana‘. Prodotti artigianali, decorazioni natalizie, oggettistica varia e specialità alimentari: questo ed altro ancora potrete trovare nel mercatino di Vasto, splendida cittadina sul mare adriatico.

 

I Mercatini di Natale sono una romantica, suggestiva, secolare tradizione che avvolge e coinvolge: sono un quadro a cui fanno da cornice le più belle piazze, le più belle chiese, i più bei centri storici di borghi e città. Visitare i mercatini abruzzesi è come entrare nel cuore di questa magica regione: assaporarne il gusto e la tradizione. Dal mare, in collina per andare in montagna: in ogni angolo caratteristico della Regione Verde d’Europa potrete scoprire un territorio, che per le vacanze di Natale, non ha nulla da che invidiare alle rinomate location turistiche del nord Europa. Cosa aspetti, prenota la tua vacanza di Natale in Abruzzo.

Mercatini di Natale: l’Abruzzo come il nord Europa
5 (100%) 3 votes