Le feste di Natale stanno arrivando e impazzano i famosi mercatini di Natale, occasioni imperdibili per fare acquisti speciali per i propri cari. Tuttavia non bisogna andare oltre confini per poter partecipare a queste caratteristiche manifestazioni. Anche l’Abruzzo, come Berlino, Innsbruck, Monaco possiede i suoi folcloristici mercatini di Natale, dove poter acquistare un regalo diverso, come un prodotto enogastronomico tipico del territorio abruzzese o perchè no, qualche oggetto di artigianato locale, per decorare la propria casa o da regalare ad amici e parenti.

Abbiamo selezionato per voi i 5 mercatini più caratteristici dove poter andare per sentire la magica atmosfera del Natale in Abruzzo.

 

1) Mercatino di Natale di Avezzano

Dal 8 dicembre al 6 gennaio, l’elegante Piazza Risorgimento di Avezzano ospita un intero villaggio di Natale, con chioschi in legno e luci colorate ad ornare ogni angolo. Nella cornice di luci, colori, addobbi e musica i visitatori possono passeggiare tra gli stand ricchi di favolosi doni natalizi, decorazioni, dolciumi e specialitá tipiche locali. Oltre alle tradizionali casette di legno, dove acquistare prodotti tipici e oggetti artigianali, la manifestazione propone anche la baita di Babbo Natale per i più piccoli, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un ricco calendario di spettacoli, concerti ed eventi.

 

2) Mercatino di Natale di Pescara

Dall’ 8 dicembre a 6 gennaio , dalle 9 alle 20 Pescara ospita il Mercatino di Natale 2018 sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara. Oltre 40 gli operatori che occupano circa 1.200 metri quadrati di superficie, confermando un’iniziativa che ha raggiunto la diciannovesima edizione.

 

3) Mercatino di Natale dell’Aquila

Le suggestive piazze di Pacentro si animano e si illuminano in occasione dei “Mercatini di Natale”. La manifestazione è organizzata per il quarto anno consecutivo, dalla Proloco, con il patrocinio del Comune, nei giorni 8 e 9 dicembre. Oltre 50 gli stand allestiti in casette di legno appositamente progettate e portoni delle case storiche , che ospiteranno artisti e artigiani locali.
Saranno esposti articoli da regalo, bigiotteria, riproduzioni filologiche di abiti, lavori di decoupage, oggetti realizzati con giornali riciclati e dipinti su vetro, lavori su pietra e su legno, presepi e statuine di terracotta. Non mancheranno stand enogastronomici, per gustare cibi e dolci natalizi locali, mentre per i più piccoli ci sarà la possibilità di ammirare e giocare con i pony. Per la gioia dei più piccoli sarà allestita un’area dove i bambini potranno fare foto con Babbo Natale e con gli elfi oltre che, naturalmente, consegnargli le loro letterine di Natale.

mercatino-di-natale-abruzzo

Mercatino di Natale in Abruzzo

 

4) Mercatino di Natale delle Strenne – Mercatino di Natale di Castellalto

Torna il Mercatino delle Strenne 2016 a Castellalto! Dall’8 all’11 Dicembre per le vie del Centro storico si respirerà aria di Natale! Tanti espositori, un programma consolidato e alcune novità, laboratori per bambini e un panorama da non perdere!

5) Mercatino di Natale di Chieti

Dal 16 dicembre al 06 Gennaio. Villaggio di babbo natale in perfetto stile natalizio con varie decorazioni e stand allestiti su casette di legno lungo la via principale di Chieti (corso marruccino), mercatini a tema e cibo natalizio, il tutto accompagnato da una magica atmosfera natalizia e varie “attrazioni” sia per i bambini che per gli adulti. L’ingresso sarà libero e si potrà usufruire di tutti i servizi, dai mercatini alla visita del villaggio di babbo natale e molto altro. Vi aspettiamo numerosi per un Natale coi fiocchi!! Espositori con Casette!

 

I Mercatini di Natale sono una romantica, suggestiva, secolare tradizione che avvolge e coinvolge: sono un quadro a cui fanno da cornice le più belle piazze, le più belle chiese, i più bei centri storici di borghi e città. Visitare i mercatini abruzzesi è come entrare nel cuore di questa magica regione: assaporarne il gusto e la tradizione. Dal mare, in collina per andare in montagna: in ogni angolo caratteristico della Regione Verde d’Europa potrete scoprire un territorio, che per le vacanze di Natale, non ha nulla da che invidiare alle rinomate location turistiche del nord Europa. Cosa aspetti, prenota la tua vacanza di Natale in Abruzzo.