Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Manoppello


Manoppello: Informazioni, Turismo e Vacanze


 

Il Borgo di Manoppello è ricco di tradizioni e luoghi da visitare, l'antico centro storico presenta caratteristiche architettoniche e bellezza medievale.

Le colline circondano il paese sormontate dalle vette della Majella, luogo ideale per passeggiate nei boschi o attraverso antichi sentieri nella natura incontaminata.

 

Cosa vedere a Manoppello



  • La Chiesa di S. Maria Arabona è  Bellissima e suggestiva costruita nel XII secolo, in stile gotico francese, l’edificio presenta una semplice pianta a croce latina, con un’ampia navata e abside centrale che si conclude con uno splendido altare. Al suo interno potrai ammirare svariati dipinti unici e rari, fra cui una Santa coronata, una Crocifissione e una Vergine in trono con bambino realizzati nel XIV secolo da Antonio Martini di Atri. L’Abbazia è circondata da un meraviglioso parco dal quale si accede al restante corpo dell’Abbazia. La ricchezza di questa Chiesa è anche costituita dal candelabro e dal tabernacolo. Il tabernacolo è costituito da un’edicola gotica finemente lavorata.

  • La Chiesa di S. Nicola di Bari, trecentesca, trasformata nel periodo barocco. Facciata i pietra con ornamenti a rilievi, artistico portale preceduto da due leoni stilofori romanici su cui poggiano graziose colonnine, sui capitelli due lanterne in ferro battuto. Antiche le muraglie laterali si collegano, a sinistra, con altre costruzioni:

  • La Chiesa di S. Pancrazio: tipica facciata rustica; ingresso con gradinata, unica navata con quattro cappelle; ornamenti e stucchi del tardo barocco.

  • Il Santuario del Volto Santo su di una collina con bella vista panoramica; costruito tra il 1617 e il 1638 ha subito trasformazioni in varie epoche. Facciata su alta scalinata interamente rifatta, tre portali ricostruiti secondo lo stile romanico così come il rosone. Moderno anche il Campanile; a lato è sorto un importante complesso alberghiero per soggiorni e vacanze. L'interno della chiesa, a tre navate, ricchezza di marmi policromi, vetrate istoriate. Sopra l'altare maggiore l'artistico tabernacolo marmoreo con la preziosa teca in argento, oro e pietre preziose: contiene la miracolosa immagine del Volto Santo di Cristo su leggera seta trasparente; non è pittura, non si notano segni di pennellate o spessore di colore. Dal 1638 la Sacra immagine non ha subito alterazioni al contatto con la luce, nè si è verificato alcun mutamento.


MANOPPELLO SOTTO GLI OMBRELLI




 

Ogni anno nel mese di Agosto c'è l'evento "Manoppello sotto gli Ombrelli" : 300 metri di ombrelli svolazzanti e colorati sulla testa di cittadini e turisti nel cuore del centro storico di Manoppello.

L'evento si tiene lungo Corso Santarelli dove è possibile degustare i prodotti tipici preparati dalle attività commerciali del territorio.

Spazio dunque alla pizza al forno a legna, primi piatti, pizze fritte, trippa e fegatini di pollo, arrosticini, panini, porchetta e per i golosi di dolci troverete deliziosi  gelati, cornetti, bombe alla crema e maritozzi con la panna!

NUMERI UTILI:

Polizia Municipale
Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 1
Telefono: 085.8590003

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 7
Telefono: 085.859132

Farmacia Modugno
Indirizzo: Corso Santarelli, 13
Telefono: 085.859855
Farmacia Rapino
Indirizzo: Via D'Annunzio, 45
Telefono: 085.8561006

Unità Sanitaria Locale
Indirizzo: Corso Santarelli, 40
Telefono: 085.859700

Ospedale Santo Spirito - Pescara
Indirizzo: Via Fonte Romana, 8
Centralino: 085.4251