La cittadina di Sulmona, in provincia dell'Aquila, è il centro più importante della Valle della Peligna, divide i Parchi Nazionali dell'Abruzzo e della Majella.
Patria di Ovidio e dei confetti famosi in tutto il mondo, con il suo magnifico acquedotto svevo e poi Scanno, con il suo bellissimo lago naturale a 1.000 metri d’altitudine e con tutte le sue tradizioni, come quella orafa.
Potrete visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale del Gran Sasso ed i Monti della Laga e nelle tantissime riserve naturali, come le Sorgenti del fiume Pescara e le suggestive Gole del Sagittario e magari ti riuscirà di vedere un camoscio o un orso bruno marsicano!
Come arrivare a Sulmona
In Aereo: L'aeroporto di Pescara dista circa 68 km, quello di Roma 146 km e quello di Napoli 166 Km.
In Treno: La stazione ferroviaria principale è Sulmona.
In Auto: Dall'autostrada adriatica A 14 seguire direzione Roma, prendere l' A 25 uscire a Bussi/Popoli, seguire le indicazioni per L'Aquila (A 24), continuare sulla SS 17, attraversare Popoli e svoltare sulla SP 13 in direzione di Sulmona.
NUMERI UTILI:
Polizia Municipale
Indirizzo: Via Panfilo Mazara – Corso Ovidio
Telefono: 0864.242258
Le sue origini sono molto antiche, qui è nato Publio Ovidio Nasone, conosciuto più semplicemente come Ovidio, famoso poeta latino autore delle Metamorfosi. Della dominazione romana vi sono ancora tracce nell’impianto urbano, mentre nel medioevo fu un importante centro, infatti Federico II di Svevia vi istituì un'università.
Con il rinascimento iniziò un lungo periodo di ascesa e splendore culturale durante il quale nacque la famosa Scuola Orafa Sulmonese. In seguito al terremoto del 1706, la città fu in ginocchio e si risollevò durante l’800, registrando una grande crescita economica.
Cosa vedere a Sulmona
Molto interessante è il suo centro storico, Piazza Garibaldi che è una delle piazze più grandi d'Italia. All'interno della cittadina sono presenti diverse chiese e monumenti: La Chiesa di Santa Chiara di Sulmona, Chiesa di San Filippo Neri, Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Francesco della Scarpa, Cattedrale di Sulmona, Chiesa della SS. Annunziata.
Da visitare anche il complesso dell'Annunziata, formato dalla chiesa, dal Palazzo dell'Annunziata che ospita il Museo civico Palazzo dell’Annunziata e dal campanile di 65 metri che e svetta sul panorama di Sulmona. Il Museo civico Palazzo dell’Annunziata si conserva la “domus di Arianna”, si tratta di un’area archeologica musealizzata dove sono visibili i resti di un’abitazione romana.
Da non perdere il Museo del costume abruzzese e molisano e della transumanza dove sono conservati costumi popolari del XIX secolo e oggetti usati dai pastori durante la transumanza.
Eventi e Manifestazioni a Sulmona
Una manifestazione importante è quella della “Madonna che scappa in piazza“ il giorno di Pasqua a Sulmona, o l’apertura della Porta Santa a L’Aquila ogni anno il 28 agosto in occasione della Perdonanza o la Festa dei Serpari il primo giovedì del mese di maggio a Cocullo in onore di San Domenico e potrete vedere e toccare serpenti vivi.
In estate si tiene la famosa Giostra Cavalleresca con annesso Corteo Storico con la partecipazione di oltre 400 figuranti: sbandieratori, tamburini, suonatori di chiarine, dame e armigeri, tutti in abiti d’epoca.
La manifestazione risale agli Svevi e fu molto in voga al tempo degli Aragonesi, la Giostra odierna viene organizzata su un campo a forma di otto, lungo il quale sono poste le quattro sagome di cartapesta da cui pendono tre anelli, da 6, 8 e 10 cm, che devono essere infilati con le lance.
Durante tutta la settimana precedente, a contorno della manifestazione vengono effettuate numerosi eventi ed esposizioni gastronomiche.
Il Bed & Breakfast Amores è situato a 100 metri da corso Ovidio, Sulmona. Questa struttura è l'ideale per quei viaggiatori che amano la libertà, la tranquillità, la informalità, che volete realmente conoscere i posti che visitate, che volete assaporare i piatti della tradizione culinaria abruzzese o visitare le cantine più antiche.
Il Bed & Breakfast Avana è situtato nel tranquillo e splendido centro storico di Sulmona e a pochi minuti da mete turistiche di diverso tipo, infatti a poca distanza da Sulmona vi sono il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale Majella, il Parco Nazionale Gran Sasso, diverse riserve naturalistiche come la Riserva Naturale gole del Sagittario.
Il B & B Del Teatro situato a Sulmona, offre la connessione Wi-Fi gratuita, il noleggio di biciclette incluso nella tariffa e appartamenti in stile classico con TV e cucina completamente attrezzata.
Il B&B La Dimora è situato nel cuore di Sulmona, si affaccia sul "Corso Ovidio", si trova all'interno di un prestigioso palazzo denominato “Palazzo Sanità”, finemente ristrutturato alla fine del 2006.
Il B&B Myosotis è situato ad Introdacqua, considerato uno dei Borghi più belli d'Italia. Si tratta di un antica dimora suddivisa su 3 livelli che comprende ampio salone con cucina, caminetto, due bagni e tre camere da letto.
Il B&B Villa Linda è situata tra le due splendide cittadine di Introdacqua e Sulmona, Introdacqua fa parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia. La struttura organizza escursioni nei vari borghi, per farvi scoprire gli angoli più belli, suggestivi e caratteristici d'Abruzzo.
Il Manhattan Village Hotel è situato a Sulmona, la storica cittadina famosa per i suoi confetti. La struttura è immersa nei verdi dei Parchi d'Abruzzo e si trova a soli 20 minuti dalle piste da sci di Roccaraso, Montepratello e Aremogna.
La Residenza Vico Amato è situata al centro di Sulmona, 5 minuti a piedi dalla piazza principale. La struttura offre appartamenti eleganti dotati di uno stile moderno.