Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Vacanze a Francavilla al Mare


Informazioni e turismo Francavilla al Mare



  • Città: Francavilla al Mare

  • Area: 23,09 km²

  • Altitudine: 19 m s.l.m.

  • Lingua: italiano

  • Abitanti: 25.718


In provincia di Chieti, Francavilla al Mare è lungo la costa adriatica abruzzese, con i suoi otto chilometri di spiagge alle cui spalle, in un alternarsi di dolci colline, ci sono i monti della Maiella e il massiccio del Gran Sasso. 

Poco più di 25mila abitanti, immersa in sfumature di colori che vanno dal bianco dorato del suo arenile, all’azzurro del mare, ai toni pastello delle colline, al grigio e al verde delle montagne, Francavilla al Mare già dalla seconda metà dell’Ottocento è chiamata la ‘perla dell’Adriatico’, per il suo turismo balneare e le tante offerte di intrattenimento e svago. Il suo clima è temperato caldo, con inverni mai rigidissimi, si parla in genere di 6 °C come media, ed estati calde ma non bollenti, attorno ai 26-27 °C.

Per le piogge, in un periodo in cui il tempo sta diventando molto diverso rispetto al passato, si può dire che esse siano concentrate in autunno e nella prima primavera.

 

Come arrivare a Francavilla al Mare


In Auto: Dall'autostrada Adriatica A14 (da nord: in direzione di Ancona; da sud: in direzione Pescara), uscire a Pescara Sud-Francavilla al Mare, proseguire sulla SP 23 in direzione di Francavilla. Da Chieti prendere la SS 81 e proseguire sulla SS 16 in direzione di Francavilla. Da Pescara percorrere la SS 16 in direzione Chieti/Francavilla.

In Treno: La città dispone di una stazione ferroviaria nella quale fermano treni regionali. In alternativa si può raggiungere la stazione ferroviaria di Pescara distante circa 9 km. Da Pescara è possibile proseguire sino a Francavilla al mare con autobus di linea.

In Aereo: L'aeroporto di Pescara dista 10 km circa, quello di Ancona dista circa 164 km.

 

Storia e cultura di Francavilla al Mare


 

Nel 1865 fu aperta la tratta ferroviaria Ancona-Pescara-Bari e Francavilla iniziò a svilupparsi sulle rive dell’Adriatico con il nuovo quartiere della Marina. Un lungo viale alberato, ricche ville disposte a scacchiera sul mare, eleganti alberghi ed il Palazzo Sirena.

Francavilla sarebbe presto diventata una rinomatissima località balneare. La località è divenuta meta balneare a partire dal 1873 quando venne costruito il primo stabilimento balneare ma è nei decenni successivi, e in particolare a partire dagli anni ottanta dell’Ottocento che Francavilla acquistò notorietà a livello nazionale, grazie alle capacità e allo spirito di iniziativa di un giovane ma già affermato pittore, Francesco Paolo Michetti.

Costui, trasferitosi nella cittadina adriatica da Chieti, creò attorno alla sua persona un vero e proprio cenacolo letterario ed artistico, con sede prima in un suo studio nella Marina, poi in un ex convento francescano, passato al demanio comunale e da lui acquistato nel 1883. Nella fitta rete di amicizie e relazioni del pittore vi erano personalità prestigiose come Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, che, con altri noti artisti e intellettuali abruzzesi (Costantino Barbella, Basilio Cascella, Antonio De Nino, Giuseppe Mezzanotte ed altri) condivisero esperienze di vita e di pensiero, dando vita a un sodalizio che per lunghi anni ebbe, come punto di riferimento, il convento Michetti (sotto tale nome è oggi noto) ed il suo celebre proprietario.

Centro culturale di alto profilo, Francavilla (e con essa l’Abruzzo) balzò, in quest’ultimo scorcio di fine Ottocento e nei primi anni del Novecento, alla ribalta nazionale. Con la morte di Francesco Paolo Michetti (1929) si concluse, per la città e la sua regione di appartenenza, un’epoca irripetibile che ancor oggi continua a vivere nell’immaginario collettivo dei francavillesi e di tanti abruzzesi.

Definita la "perla dell’Adriatico" per le sue spiagge limpide, la bellezza del mare, le ville e le numerose strutture a carattere turistico.

 

Francavilla e dintorni


TORRI MEDIOEVALI
Nonostante le gravi distruzioni prodottesi nel corso del secondo conflitto mondiale, la città conserva alcune torri di origine medievale, sopravvissute miracolosamente ai bombardamenti. Fra queste: Torre d’Argento, situata nella zona della Civitella; Torre Masci, costruita nel 1570 e sita in via Michetti; Torre Ciarrapico, edificata nel 1660.

CHIESE E CONVENTI
Francavilla possiede numerosi edifici sacri dislocati in tutto il territorio comunale, fra cui San Giovanni Battista e San Francesco. Quest’ultimo fu edificato secondo moduli architettonici romanici e borgognoni; al suo fianco è ancora visibile un muro in pietra del 1330 che testimonierebbe la presenza di frati francescani nel luogo.

CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE
La chiesa, realizzata su progetto di Ludovico Quaroni, è costruita su un ampio basamento in pietra sul quale si eleva, altissima, l’unica navata a forma di ottagono irregolare, con una schiacciata cupola a volta. Nell’interno è chiaramente percepibile un gioco di luci, particolarmente intenso al centro della navata, più soffuso lungo l’angusto deambulatorio. L’edificio è stato abbellito dal Cascella, sia esternamente, con una fontana ottagonale e la decorazione della facciata, sia all’interno, con il fregio in terracotta del deambulatorio, le grate delle finestre, il pulpito, il cero pasquale ed i seggi presbiteriali in pietra. La chiesa custodisce inoltre un ostensorio gotico del 1413 ed altri oggetti sacri.

CHIESA DI SAN BERARDINO
La chiesa di San Bernardino, situata nell’omonima contrada, riveste un notevole interesse architettonico: presenta una pianta ellittica, con un interno armonioso dalle forme classiche.

CHIESA DELLA MADONNA DELLE PIANE
Nella chiesa Madonna delle Piane (XVII secolo) si conserva un altare barocco in legno del Seicento.

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA CROCE
La chiesa di Santa Maria della Croce (XV secolo), di scarso valore artistico, è attualmente pericolante e in stato di abbandono.

CONVENTO “FRANCESCO PAOLO MICHETTI”
Noto più semplicemente come Convento Michetti o anche come “Cenacolo michettiano” o “Cenacolo dannunziano”, è divenuto oggi uno dei simboli della città. L’edificio fu eretto nel 1430 dai frati minori dell’Osservanza per poi passare al demanio comunale subito dopo il ricongiungimento dell’Abruzzo al Regno d’Italia. Fu acquistato, nella prima metà degli anni Ottanta dell’Ottocento, da Francesco Paolo Michetti che, dopo averlo radicalmente ristrutturato, vi stabilì la propria residenza e ne fece un centro di incontri e di scambi culturali.

DIMORE STORICHE E MODERNE
Francavilla al mare è sempre stata meta di un turismo di estrazione prevalentemente borghese, proveniente in gran parte dal resto dell’Abruzzo e da Roma. Nel suo territorio sono presenti numerose ville e dimore di particolare pregio: Villa Olivella, Villa Terra, Villa Ballone, Villa De Medio.

BELVEDERE
La conformazione territoriale della zona, costituita da colli a ridosso del mare e vallate, offre numerosi punti panoramici da cui poter ammirare la costa e l’hinterland pedimontano a cavallo fra le due province di Pescara e Chieti.

SAN FRANCO
È il belvedere annesso al complesso della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Permette una visuale completa della parte nord di Francavilla al Mare e di Pescara sud.

SETTE VENTI
Il belvedere di Setteventi è di recente costruzione, con parchetto annesso. Si trova sulla Collina dei Setteventi. Permette una visuale della riviera sud di Francavilla al Mare e del vicino promontorio di Ortona.

STRUTTURE ESPOSITIVE
Nel 1998, presso la struttura dell’ex Palazzo comunale, è stato inaugurato Il Museo “Francesco Paolo Michetti”, dove sono custodite due tra le più famose tele del pittore: Le Serpi e Gli Storpi. Oggi la struttura ospita importanti eventi legati al mondo dell’arte pittorica.

TORRE CIARRAPICO
Torre medioevale utilizzata per ospitare mostre ed eventi.


 

Eventi e manifestazioni a Francavilla al Mare


 

Il turismo, in particolare quello balneare e soprattutto estivo, è voce rilevante dell’economia di Francavilla al Mare ma non certo la sola, poiché rimangono molto importanti le attività agricole, frutta, ortaggi, verdura in generale: qui è la zona ad esempio del pomodoro a pera francavillese e siamo inoltre nell’area di produzione di vini doc famosi, come il Montepulciano d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo, il Cerasuolo d'Abruzzo. La pesca resiste così come l’artigianato con il comparto della maiolica e della ceramica in genere nonché della lavorazione di tessuti finalizzati alla realizzazione di tappeti, arazzi, coperte.

Uno degli eventi più seguiti di Francavilla al Mare è il suo Carnevale, il più antico della regione, con tanto di costruzione di carri affidata ad esperti maestri cartapestai del luogo, che partendo da modelli di argilla e usando pure la vetroresina, li realizzano in modo sopraffino. La sfilata è un appuntamento irrinunciabile per i francavillesi, in un insieme di maschere, gruppi folcloristici, bande musicali. E c’è pure una versione estiva, a luglio, sempre con il corteo di carri allegorici. In tempo di Pasqua, nella parte alta del paese, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, si svolge la Via Crucis Vivente, con oltre 50 figuranti.

Tra aprile a maggio si tiene la Festa di Santa Liberata, patrona dei marinai e delle attività connesse al mare, la cui statua, secondo una leggenda, fu trasportata dalle onde fin sulla spiaggia di Francavilla dove fu trovata da alcuni marinai: il culmine della festa è la processione in mare su barche particolarmente addobbate. Per consuetudine, è d'obbligo includere nel menù del pranzo pietanze a base di seppia. 

All’inizio di maggio prende il via ‘Francavilla Fiori e Fragole’, in cui i prodotti d’eccellenza del territorio sono ammirati, con stand di artigianato locale, degustazioni, mostre. Attorno al 13 giugno si celebra la tradizionale Festa di Sant’Antonio di Padova, con spettacoli vari, teatrali, bandistici, sacri con la processione che porta la statua del santo. E non mancano i mercatini.

A luglio c’è il Premio Michetti, dedicato al celebre personaggio, durante il quale si premiano artisti di varie discipline. Ad agosto, dal 15 fino al 18 ci sono i Festeggiamenti in onore di San Franco, patrono della città, con processione e fuochi d’artificio. Il 16 tocca alla tradizionale Processione di San Rocco durante la quale viene portato il grano in conche di rame. Il 15 agosto è importante anche perché c’è l’Ostensorio dell’Assunta, tempietto ottagonale in oro, sorretto da un piedistallo da cui si innalza una colonnina tortile arricchita da un nodo centrale e chiuso da una copertura a piramide, conservato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore e realizzato nel 1413 da Nicola da Guardiagrele.

All’inizio di dicembre, si svolge la ‘Corsa del Panettone’, una gara di 8 chilometri sul lungomare, abbinata alla kermesse ‘Due cuori una staffetta-lei&lui’, la cui partecipazione è per le coppie, regolarmente sposate e non. Per Santa Lucia (13 dicembre) c’è il ‘ballo della Pupa’, originale spettacolo pirotecnico visto che la pupa è un grosso fantoccio di cartapesta dalle forme esageratamente femminili, realizzato su una struttura di canne.

 

Ordina risultati per:

Agriturismo L’Erpice Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

L' Agriturismo Erpice è la meta ideale per trascorrere una vacanza rilassante in collina ma vicinissima al mare, inoltre potrete ammirare le suggestive vette della Majella e del Gran Sasso.

Prezzo minimo€24.00 RICHIEDI INFO
0 recensioni

L' Agriturismo è circondato da un parco verde di ulivi secolari, un posto incantevole dove rilassarsi e trascorrere un periodo di vacanza. La Villa Delle Rondini è situata in località Foro di Francavilla al Mare, ad 1 km dalle spiagge e ai margini del fiume Foro, ideale per escursioni in mountain bike.

Prezzo minimo€35.00 RICHIEDI INFO

B & B Al Piatto Verde Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Situato a Francavilla al mare a 7 km dalla pineta, l' affittacamere offre una terrazza con vista mare, parcheggio privato, wifi su tutta la struttura e all'interno c'è anche il ristorante. Ubicata in una zona che permette di praticare varie attività, tra cui golf ed equitazione, la struttura Al Piatto Verde dista 10 km dall'Aeroporto d'Abruzzo, lo scalo più vicino. 

Prezzo minimo€35.00 RICHIEDI INFO

B & B Delfino Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il Delfino si trova all' interno di una villa posizionata a pochi metri dal mare. La comoda posizione, permette agli ospiti di raggiungere in breve tempo, anche tramite i mezzi pubblici, sia la città di Pescara che quella di Francavilla al Mare.

Prezzo minimo€35.00 RICHIEDI INFO

B & B Keja Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il Bed & Breakfast è stato completamente ristrutturato, le stanze sono arredate con tutti i confort come TV, aria condizionata, bagno in camera con doccia, ingresso indipendente.

Prezzo minimo€35.00 RICHIEDI INFO

B & B Villa Paola, Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il Bed & Breakfast Villa Paola è situato a Francavilla al Mare, una cittadina in provincia di Chieti, immerso nel verde su un terreno coltivato prevalentemente con alberi di ulivo.

Prezzo minimo€120.00 RICHIEDI INFO

B & B Villa Peppe Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Immersa nel verde, dispone di un orto biologico e un ampio giardino, La villa è situata in una zona molto tranquilla di Francavilla al Mare.

Prezzo minimo€30.00 RICHIEDI INFO

Camping Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il Camping Francavilla al Mare è situato fronte mare, in un oasi verde, dove potrete trascorrere una vacanza in pieno relax. 

Prezzo minimo€10.00 RICHIEDI INFO
0 recensioni

Un grazioso Country House a conduzione famigliare, immerso nel verde in cui il silenzio è interrotto dai rumori della natura, è il luogo dove si incontrano tradizioni e confort moderni per rendere il vostro soggiorno rilassante ed unico.

Prezzo minimo€35.00 RICHIEDI INFO

Hotel Claila Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

“Abruzzo forte e gentile” questa è la filosofia dell' Hotel Claila, l'unico obbiettivo è quello di offrire ai suoi ospiti la possibilità di sentirsi a casa anche se a chilometri di distanza.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

Hotel Corallo Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Nel cuore di Francavilla al Mare, accoglienza famigliare e posizione meravigliosa rendono questo hotel un oasi idilliaca. Il mare cristallino che bagna il più bel litorale abruzzese e le verdi colline alle spalle, l'Hotel Corallo abbina elevati livelli di comfort ed accoglienza, a tariffe particolarmente vantaggiose.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

Hotel Diamante Francavilla Al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Con la sua posizione strategica, totalmente ristrutturato con ambienti dorati,accoglienti ed eleganti, l' Hotel Diamante è il posto ideale dove dormire a Francavilla!

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

Hotel Garden Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

La struttura si trova a solo 20 metri dal mare, un albergo accogliente, gestito direttamente dai titolari, offre ai suoi ospiti una buona cucina casereccia, ottima conoscenza dell' inglese, collegato a Pescara con mezzi pubblici che passano ogni venti minuti.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

Hotel Guerra Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Situato a Francavilla al Mare, direttamente sulla propria spiaggia privata e a pochi minuti dalla stazione ferroviaria, l’Hotel Guerra offre la connessione internet Wi-Fi e il parcheggio gratuiti. La struttura appena costruita con l’attenzione ai particolari per rendere ogni tuo soggiorno un’esperienza particolare ed indimenticabile.

Prezzo minimo€63.00 RICHIEDI INFO

Hotel Mare Blu Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Accogliente e moderno, a conduzione famigliare, l' Hotel è situato sullo splendido lungomare tra Pescara e Francavilla al Mare. La struttura offre una spiaggia privata proprio di fronte all' hotel.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

Hotel Punta De L’ Est Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Due grandi ville comunicanti che si affacciano sulla spiaggia, da oltre 45 anni che coltiviamo la passione per l'ospitalità, un mix tra schiettezza abruzzese e cordialità romagnola. Grandi e piccoli spazi creati con amore, attenti ad ogni minimo particolare, garantiamo ai nostri ospiti un servizio di qualità, dedicando a loro premure e soddisfando ogni richiesta.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

Hotel San Marco Francavilla al Mare
Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Un albergo confortevole aperto tutto l'anno situato a pochi metri dal mare, l' Hotel San Marco, offre spiagge dorate e sabbiose, il lungo viale alberato, i negozi, la vita notturna di Francavilla e tanti luoghi tutti da scoprire.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO

New Camping Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il New Camping è situato a Francavilla al Mare, un campeggio moderno e confortevole, posizionato a pochi passi dal mare. 

Prezzo minimo€10.00 RICHIEDI INFO

Residence Candeloro, Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il Residence Candeloro è situato a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, è una nuova struttura ricettiva della costa abruzzese che coniuga mare, collina, montagna, campagna e città. 

Prezzo minimo€40.00 RICHIEDI INFO

Residence Italia, Francavilla al Mare Francavilla al Mare Chieti

0 recensioni

Il Residence Italia è situato a Francavilla al Mare, si trova vicino al centro storico e a pochi minuti da Pescara. La struttura è aperta tutto l'anno ed è composta da 7 appartamenti molto eleganti.  

Prezzo minimo€45.00 RICHIEDI INFO