Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Vacanze Roseto Degli Abruzzi

roseto-degli-abruzzi-panorama

Informazioni e turismo Roseto degli Abruzzi

  • Città: Roseto degli Abruzzi
  • Area: 52 km²
  • Altitudine: 5 m
  • Lingua: italiano
  • Abitanti: 25.487
 

Il “Lido delle rose” è uno dei centri turistici più sviluppati di tutta la costa teramana, infatti per le proprie vacanze a Roseto, il fortunato visitatore avrà certamente la possibilità di trovare la soluzione che più preferisce. Gli hotel a Roseto sono oltre 30 ma ovviamente non mancano i residence, i camping e ovviamente le case vacanze che spaziano dagli appartamenti a due passi dal mare fino a delle vere e proprie villette immerse nella quiete delle colline nei dintorni del paese.

Roseto è nota per essere una delle sette perle della “costa giardino” della provincia di Teramo e ovviamente la sua caratteristica più nota è lo splendido litorale; peculiare della costa rosetana è la possibilità di accontentare sia gli amanti della natura, con la magnifica e incontaminata spiaggia della riserva del Borsacchio, sia chi preferisce il comfort e i servizi delle spiagge attrezzate che a Roseto sono garantiti dai numerosissimi e moderni stabilimenti balneari.

Non bisogna tuttavia commettere l'errore di pensare che il “Lido delle Rose” abbia da offrire solo le sue splendide spiagge, Roseto è infatti una cittadina dinamica e vivace, che al suo visitatore sa proporre una gamma di possibilità di svago quantomai ampia e variegata che spazia dagli eventi sportivi, al servizio di bike sharing, alle manifestazioni culturali per non parlare dei tanti ristoranti e locali notturni.

Ma se il mare è da sempre il biglietto da visita di Roseto, la collina è il luogo ideale per chi vuole scoprire un altro aspetto della città, ugualmente affascinante. Roseto infatti nasce 135 anni fa come emanazione del borgo medievale di Montepagano, sulla collina prospiciente. Ancora oggi, ben visibili, sono le tracce delle antiche fortificazioni e delle quattro porte d’ingresso al piccolo centro collinare.

Durante la permanenza a Roseto degli Abruzzi, nel periodo di Ferragosto, la notte tra il 15 e il 16 è possibile assistere allo spettacolo pirotecnico dei fuochi di artificio sul mare, evento che richiama decine di migliaia di persone anche dalle località limitrofe, considerato uno dei più caratteristici della regione. E’ vivamente consigliato spendere qualche ora del proprio tempo per godersi questo spettacolo particolare.  

Come arrivare a Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è uno dei centri più importanti della costa teramana, anche per questo raggiungerla è facilissimo sia con un mezzo proprio sia con quelli pubblici.

In auto

Dall'autostrada A14, è sufficiente prendere l'uscita Roseto degli Abruzzi, quindi una volta usciti dal casello basta girare a destra e proseguire fino all'incrocio con la statale 16 dove alla rotonda si dovrà prendere la seconda uscita in direzione del centro cittadino.

In treno

Nel pieno centro cittadino di Roseto, si trova la stazione ferroviaria dalla quale i frequenti treni del servizio regionale portano in pochi minuti alle stazioni di Giulianova e Pescara che offrono collegamenti con tutte le maggiori città italiane.

roseto-degli-abruzzi-storia

Storia e cultura di Roseto degli Abruzzi

 

Il nucleo più antico del comune di Roseto, si trova nella odierna frazione di Montepagano dove i primi insediamenti sono da far risalire XI secolo d.C. ; nel XII sec. , il borgo entrò a far parte dello Stato Pontificio , di cui rimase un feudo fedele per molti secoli.

Nel 1857, il clero della Chiesa Ricettizia, prevedendo l'arrivo della ferrovia e il conseguente sviluppo dell'area costiera, divise la zona in 12 lotti detti “quote,” assegnate ad altrettanti coloni; da questo evento deriva l'originaria denominazione di “Le Quote”. Nel 1887, il nascente agglomerato urbano, che era ancora considerato una frazione di Montepagano, tramite un decreto reale firmato dal Re d'Italia Umberto I, cambiò nome in Rosburgo, con chiaro riferimento alla grande varietà di rose e oleandri che ornavano le vie del piccolo borgo costiero.

Negli anni successivi, Rosburgo fu protagonista di un notevolissimo sviluppo, tanto che nel 1927 fu deciso di spostarvi la sede comunale da Montepagano, inoltre con l'occasione, la cittadina assunse l'attuale nome di Roseto degli Abruzzi; la ragione del cambio di denominazione va individuata nel sapore vagamente tedesco del nome Rosburgo, un'associazione che negli anni successivi alla I guerra mondiale, combattuta proprio contro austriaci e tedeschi, non era vista di buon occhio in particolare dai reduci della grande guerra.

In anni più recenti, Roseto ha subito un impetuoso sviluppo economico e demografico che ne fanno oggi uno dei centri di maggior rilievo di tutta la costa teramana.

Roseto degli Abruzzi è nota anche per il fatto che è stata una delle prime città in Italia in cui si è diffusa la religione Cristiana dei Testimoni di Geova (Secondo ventennio del 1900). Oggi i fedeli di tale religione nella Città delle Rose sono circa 500 e si radunano in 5 congregazioni e in un gruppo di lingua Romena. La città possiede una delle poche Sale delle Assemblee in Italia.

borgo-montepagano

 Roseto degli Abruzzi e dintorni

Tra tutte le cittadine delle provincia di Teramo, Roseto degli Abruzzi è quella che maggiormente riesce a rappresentare tutte le realtà locali, infatti è una cittadina industriale, commerciale, balneare e con grandi attrattive storiche nel proprio territorio.  

Chiesa di S. Maria Assunta

Costruita nei primi anni del 1900, la graziosa chiesetta di S.Maria Assunta si trova lungo la statale 16, nel pieno centro cittadino e si segnala soprattutto per il particolare altare in terracotta, realizzato dalla Scuola di Arti e Mestieri di Atri, nonché per il pregevolissimo dipinto “La sacra Famiglia”, opera del pittore rosetano Pasquale Celommi.  Dedicata inizialmente a Santa Filomena, dopo che la Sacra Congregazione dei Riti nella Riforma liturgica ne rimosse il nome dal calendario negli anni sessanta del secolo scorso, venne dedicata appunto a S.Maria Assunta.

 

Civica Raccolta d'Arte

Inaugurata nel 1981, la pinacoteca comunale, ospitata nei locali dell'ottocentesca villa comunale raccoglie al suo interno, al primo piano, le opere dei pittori rosetani Raffaello e Pasquale Celommi, nonché una selezione di opere di altri artisti come Alfonso Tentarelli, Roberto Macellaro, Bruno Zenobio, Renato Coccia, Ernesto Treccani e Gildo d'Annunzio. Sono esposti inoltre lavori di altri artisti locali. Tra le opere, è degna di essere menzionata il "Ciabattino" che, dipinto da Pasquale Celommi, è un capolavoro dell'arte del XIX sec.

Montepagano

Il caratteristico borgo di Montepagano è la più antica frazione del comune di Roseto degli Abruzzi e si trova a pochi minuti di auto dal moderno centro cittadino. Il piccolo borgo medievale, arroccato sulle colline che dominano Roseto, vale sicuramente una visita sia per gli splendidi panorami che sa offrire sia per una rilassante passeggiata tra i suoi caratteristici vicoli medievali.

La bellezza del borgo produce l’incanto più profondo. L’antico castello arroccato sulla collina a quasi trecento metri d’altezza, conserva monumenti e scorci dal passato. Il suono è certamente diverso da quello, possente, che si sprigionava nel periodo delle incursioni barbariche dalla grossa campana del paese i cui rintocchi giungevano alle galee al largo della costa. Il frastuono avvertiva l’imminenza degli sbarchi di turchi distruttori.

La torre di Sisto V che accoglie i visitatori sul corso centrale, è del secolo XVI e vive ancora la tradizione della Confraternita del S.S. Sacramento che, nel ‘500, assisteva gli indigenti e che oggi si occupa di organizzare i festeggiamenti al patrono, S. Antimo protomartire. Da non perdere, inoltre, la Porta da Borea e i resti della fortificazione, l’antica cinta muraria realizzata nel Medioevo a difesa del centro.

Riserva naturale del Borsacchio

Una giornata di mare nella splendida riserva del Borsacchio è una tappa che assolutamente non può mancare nella propria vacanza a Roseto. L'area protetta si estende per 1100 ettari, racchiudendo al suo interno uno dei rari tratti di costa che, essendosi salvati dall'urbanizzazione, conservano intatti le caratteristiche originarie della costa sabbiosa abruzzese, con le sue morbide dune intervallate dalla macchia mediterranea, per non parlare poi delle acque cristalline.

La riserva del Borsacchio è ancora un giardino fiorito da scoprire lentamente, ultimo baluardo di natura incontaminata in grado di resistere. Le specie vegetali censite ammontano a circa 120. La presenza della vita animale nella riserva è caratterizzata da numerosi uccelli legati alle zone umide come ad esempio il fratino, un piccolo uccello che nidifica sulla sabbia, protetto dalla Convenzione di Berna e dalla Convenzione di Bonn.

Santa Maria di Propezzano

A pochi minuti d'auto, in direzione A14 posiamo trovare l'Abbazia di Santa Maria di Propezzano. Insieme con l’adiacente monastero fu parte dell’abbazia omonima appartenuta all’ordine dei padri benedettini. Il nome “Propezzano” sembra si possa etimologicamente ricollegare a quello della Madonna Propiziatrice ai miseri, cui la chiesa è intitolata.

L’edificazione della chiesa, secondo la tradizione, nasce dal miracolo dell’apparizione della Madonna avvenuto in questo luogo il 10 maggio 715. La narrazione dell’evento miracoloso è stata tramandata dalla lunga iscrizione quattrocentesca affrescata, e ancora oggi parzialmente leggibile sulle parti d’intonaco rimaste, nella porzione di muro sopra al portale d’ingresso, dipinta per volere del canonico atriano Andrea Cerone.  La costruzione attuale è romanica (forse del 1285), con lievi influssi ogivali.

 

Atri

A meno di mezz'ora di auto da Roseto, la splendida cittadina di Atri merita sicuramente una visita; sarebbe impossibile compendiare in poche righe quanto c'è da vedere ma non si può non citare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con i suoi affreschi quattrocenteschi, il museo ad essa annesso, la cisterna romana, la piazza del Duomo e la Chiesa di San Francesco con la sua straordinaria facciata settecentesca .

roseto-degli-abruzzi-eventi

Eventi e manifestazioni a Roseto degli Abruzzi

Quando il sole scende dietro il Gran Sasso ed è ormai ora di abbandonare la spiaggia, Roseto ha ancora tantissimo da offrire. Tralasciando volutamente bar e gelaterie la cui presenza in grandissimo numero è scontata in una cittadina importante come Roseto, passiamo direttamente alla punta di diamante dell'accoglienza locale: la gastronomia.

Tutta la zona del teramano vanta tradizioni gastronomiche secolari e bisogna dire che i ristoratori rosetani ne sono sicuramente tra i più fedeli cultori; per una cena fuori non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i piatti della tradizione teramana, come il famoso timballo e quelli di origine spiccatamente marinaresca come i celebri brodetti di pesce, da gustare magari all'aperto in uno dei tanti ristoranti che affollano il lungomare.

Finito di cenare, Roseto è davvero in grado di soddisfare qualsiasi preferenza in tema di divertimento e relax; dalle mostre mercato sui temi più disparati, ai lounge bar, alle birrerie, fino ai locali più modaioli che fanno la gioia dei più giovani, davvero nessuno potrà non trovare il modo di passare una piacevole serata.

Inoltre il “Lido delle Rose” propone ai suoi fortunati visitatori un calendario eventi quantomai ricco e denso di occasioni; fulcro delle notti rosetane è spesso l'Arena 4 Palme, posta al centro della città, il suo campo di basket all'aperto viene quasi ogni sera animato da rassegne musicali che spaziano dal jazz all'elettronica, per non parlare poi degli spettacoli teatrali e cinematografici. Per gli amanti dell'arte, è invece obbligatoria una tappa nell'ottocentesca Villa Comunale dove nel periodo estivo, la stabile raccolta d'arte viene spesso affiancata da mostre temporanee di notevole rilievo.

Infine, i cultori dello sport, non avranno di che annoiarsi; Roseto, è infatti spesso sede di campionati, anche di livello internazionale, delle discipline più disparate che vanno dalle arti marziali, al calcio, al tennis, passando per la danza ed il basket. Lo sport ufficiale è sicuramente il basket, per capirlo basta fare una passeggiata sul lungomare per osservare la presenza di un campo da basket in ogni stabilimento balneare.

Ordina risultati per:

casa-vacanza-azzurro

Casa vacanza Azzurro – Roseto degli Abruzzi Roseto Degli Abruzzi Teramo

0 recensioni

Pratico e comodo appartamento disponibile tutto l'anno anche per brevi periodi, si trova in zona centrale e vi accoglierà sotto il segno del mare, divertimento e relax.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO
hotel-altamira-esterno

Hotel Altamira – Roseto degli Abruzzi
Roseto Degli Abruzzi Teramo

0 recensioni

L'Hotel Altamira - Roseto degli Abruzzi, rinomata località balneare, è situato direttamente sul mare, a pochi metri dall'annessa spiaggia privata. Recentemente rinnovato nella sua struttura esterna, dista dal mare 50 metri. Dispone di camere con Tv e servizi, ristorante e bar, spiaggia privata con annesso stabilimento balneare.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO
hotel-lido-01

Hotel Lido – Roseto degli Abruzzi Roseto Degli Abruzzi Teramo

0 recensioni

L'hotel Lido Vi dà un caloroso benvenuto e vi augura un piacevole soggiorno a Roseto degli Abruzzi. L'hotel recentemente rinnovato è situato in posizione tranquilla a pochi passi dalla spiaggia

Prezzo minimo€55.00 RICHIEDI INFO
narcisi-hotel-roseto-07_dwn

Hotel Narcisi – Roseto degli Abruzzi
Roseto Degli Abruzzi Teramo

0 recensioni

L'hotel Narcisi - Roseto degli Abruzzi accoglie i propri ospiti nel meraviglioso lungomare sulla costa Teramana. L'albergo Narcisi è dotato di 220 coperti e servizio a tavola, ideale per organizzare matrimoni, battesimi, comunioni, feste di laurea, fiere e convegni.

Prezzo minimo€68.00 RICHIEDI INFO
hotel-villa-sofia-piscina-sera

Hotel Villa Sofia – Roseto degli Abruzzi
Roseto Degli Abruzzi Teramo

0 recensioni

A Roseto degli Abruzzi, nella nuovissima zona nord, tra il lungomare che separa la splendida spiaggia dorata e le verdi colline nasce un posto unico e di una bellezza straordinaria. L'Hotel Villa Sofia - Roseto degli Abruzzi è un luogo incantevole in cui potrete trascorrere le vostre vacanze in totale relax e tranquillità.

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO
residence-acquamarine-sul-mare
0 recensioni

Nel nuovo centro turistico di Roseto degli abruzzi è situato questo splendido Residence a Roseto degli Abruzzi di nuova costruzione direttamente sul mare. 16 appartamenti di nuovissima costruzione elegantemente arredati

Prezzo minimo€50.00 RICHIEDI INFO
residence-hercules-17

Residence Hercules – Roseto degli Abruzzi
Roseto Degli Abruzzi Teramo

0 recensioni

Il Residence Hercules dista circa 100 metri dalle spiagge dorate di Roseto degli Abruzzi, raggiungibile tramite un sottopasso ferroviario pedonale. Situato in una meravigliosa cittadina a ridosso della riviera abruzzese, dispone di ambienti pulitissimi forniti di tutte le comodità

Prezzo minimo€87.00 RICHIEDI INFO
arena-4-palme-01
0 recensioni

Il Ristorante l'Arena 4 Palme è formato da due sale che riescono ad ospitare 90 persone in inverno e 160 in estate, con ampi spazi a disposizione dove far giocare i vostri bambini stando comodamente seduti a tavola. Il ristorante offre il servizio a domicilio, arena pizza taxi, con un piccolo supplemento sul ordine

Prezzo minimo€10.00 RICHIEDI INFO
lido-lo-smeraldo-03
0 recensioni

Situato tra il mare e la spiaggia di Roseto degli Abruzzi, Il Lido Lo Smeraldo è uno stabilimento balneare dotato di un litorale ben curato ed attrezzato in grado di soddisfare il desiderio di tranquillità dei grandi e la voglia di divertirsi dei bambini. Nelle serate si organizzano eventi di intrattenimento con balli latino americani, karaoke, tornei, feste e tanto altro ancora

Prezzo minimo€15.00 RICHIEDI INFO
big_20130529112030_p17rnpglq73e4bq5197c1j16tgjl
0 recensioni

68.000 mq di superficie, dove potete scegliere tra bungalow in muratura, mobil home e camere per la vostra vacanza al mare. Il nostro villaggio è immerso nel verde delle palme e della vegetazione mediterranea con accesso diretto alla spiaggia, attrezzata e di sabbia finissima

Prezzo minimo€30.00 RICHIEDI INFO