Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Teramo


Informazioni e Turismo a Teramo



  • Città: Teramo

  • Area:152,84 km²

  • Altitudine: 265 m s.l.m.

  • Lingua: italiano

  • Abitanti: 54,436


Teramo è una delle più importanti province in Abruzzo e si trova nella parte più settentrionale della regione, più precisamente nella Val Tordino: una zona collinare che sorge sotto le pendici del Gran Sasso e si espande fino alla costa attraverso una vegetazione principalmente all'insegna dei vigneti e degli oliveti. 

Il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, conserva alcuni dei principali tesori artistici della città: il suo portale è decorato da mosaici e preziose sculture, mentre l'altare maggiore è impreziosito dal paliotto di Nicola da Guardiagrele.  A poche vie di distanza, invece, si trova la chiesa paleocristiana di Sant'Anna, che prima di essere distrutta da un incendio era la cattedrale cittadina.

Tra gli edifici residenziali, meritano visita il Castello Della Monica e il medievale Palazzo dei Melatino. Teramo è una città legata alle sue tradizioni, tanto che il calendario propone vari appuntamenti di rievocazione storica, come i cortei rinascimentali della Festa dei Trionfi e la sagra del Piatto delle Virtù, che ogni anno il primo maggio porta in piazza l'abitudine di condividere questa pietanza di antica origine.

Come Arrivare a Teramo?


In Aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di Pescara e Roma, troverete anche degli autobus di linea che vi porteranno in città.

In Auto: Da Roma: autostrada A24 Roma-Teramo. Da Napoli: autostrada A1 in direzione Roma. Poi autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo. Da Milano: A1 per Bologna, quindi l'autostrada A14 (Adriatica) Bologna-Bari in direzione Bari e uscire al casello di Mosciano Sant'Angelo - Teramo. Da Bari, percorrere l'autostrada A14 (Adriatica) Bologna-Bari in direzione Bologna e uscire al casello di Mosciano Sant'Angelo - Teramo.

In Treno: La stazione più vicina ad alta percorrenza è quella di Giulianova, da li potete prendere Autobus o Treno.

NUMERI UTILI:

 

Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza San Francesco
Telefono: 0861.245618

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Piazza del Carmine, 3
Telefono: 0861.24981

Farmacia Del Corso
Indirizzo: Corso S. Giorgio, 81
Telefono: 0861.244272
Farmacia Di Pierro
Indirizzo: Via Alcide de Gasperi, 92
Telefono: 0861.411960
Farmacia Lucangeli
Indirizzo: Piazza Giuseppe Verdi, 18
Telefono: 0861.244332
Farmacia Core
Indirizzo: Via Primo Riccitelli, 57
Telefono: 0861.244853
Farmacia Guerrieri Crocetti
Indirizzo: Piazza Orsini Ercole Vincenzo, 14
Telefono: 0861.244233
Farmacia Di Giacinto
Indirizzo: Viale F. Crucioli, 129
Telefono: 0861.247604
Farmacia D'Onofrio Daniela
Indirizzo: Piano Della Lente, 61
Telefono: 0861.286666
Farmacia Iannetti-Caccia
Indirizzo: Viale Francesco Crispi, 137
Telefono: 0861.411300
Farmacia De Martinis
Indirizzo: Via Nazionale, 41
Telefono: 0861 328660
Farmacia Pezzella Cincolà
Indirizzo: Via Po, 78
Telefono: 0861.410615
Farmacia Delle Grazie
Indirizzo: Via Noè Lucidi, 3
Telefono: 0861.246950
Farmacia Comunale
Indirizzo: Via Don Lorenzo Milani
Telefono: 0861.1753214

Guardia Medica Chieti
Circonvallazione Ragusa, 1 - 0861.440620
Ospedale Giuseppe Mazzini
Piazza Italia - Centralino 0861.4291

 

 

Storia e Cultura Teramo


Teramo era la capitale dei Pretuzi, le origini della città sono antichissime, una popolazione italica insediatasi nella zona addirittura attorno al I millennio avanti Cristo. La conquista romana è datata 290 avanti Cristo, mentre il comune conobbe la sua prima prosperità sotto il dominio imperiale di Adriano.

Successivamente Teramo venne completamente distrutta dalle invasioni dei Visigoti nel 410 dopo Cristo, per poi venire rifondata nel 568 e venire nuovamente conquistata dai Longobardi. Una ulteriore distruzione quasi totale precede un ulteriore periodo di splendore per la città, che sarebbe entrata prima sotto la dominazione vescovile, quindi sotto il controllo del ducato di Atri. 

Il XIV secolo è ancora una volta all'insegna delle lotte tra fazioni e del conseguente declino cittadino. Teramo deve aspettare l'unione delle Provincie di Abruzzo per ricominciare a godere di una certa stabilità: sarebbe  diventata capoluogo di provincia nel 1816 e poi, nel 1861, sarebbe uscita dal controllo del Regno di Napoli per entrare nella neonata Italia.

 

 

Cosa vedere a Teramo


Il monumento più noto di Teramo è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, caratterizzata da una parte inferiore realizzata in stile romanico, la parte superiore assume i caratteri dello stile gotico ed è nota per la cripta di San Berardo, portata alla luce da lavori di scavi dopo circa 300 anni ed oggi è visitabile dal pubblico.

Accanto alla cattedrale sorge il Santuario della Madonna delle Grazie, costruito per accogliere i frati di San Giacomo della Marca, restaurato poi nel '900, oggi ospita opere di rilievo quali gli affreschi di Cesare Mariani o la Madonna col Bambino di Silvestro dell'Aquila. 

Il Palazzo-Casa di Melatino, caratterizzato da finestre ghibelline con architrave e soglie sporgenti. Teramo è letteralmente ricoperta di luoghi ed edifici più che rilevanti dal punto di vista storico: dal Borgo Medievale realizzato a cavallo tra XIX e XX secolo da Gennaro Della Monica, passando per piazze quali Piazza dei Martiri della libertà Piazza Sant'Anna; dalle varie porte situate in luoghi chiave della città, passando per i ponti antichi, le numerose statue cittadine, le fontane di origine medievale oppure le diverse torri che testimoniano sia il passato romano che quello vescovale del comune.

L'Osservatorio Astronomico di Collurania,dove il teramano Vincenzo Cerulli scoprì l'asteroide Interamnia, importante anche l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, una struttura che si occupa sia dello stato di salute degli animali che della salubrità dei prodotti di origine animale.

È inoltre nota per essere stata sede della Scuola Montessoriana , per essere stata una delle prime città ad ospitare istituti che applicavano il metodo Montessori, oltre che per essere stata il luogo di fondazione della Società Psicoanalitica Italiana nata nel 1925 all'interno dell'ospedale psichiatrico cittadino.

 

 

Eventi e Manifestazioni a Teramo


La Città di Teramo è caratterizzata da importanti eventi e manifestazioni, che la collegano al caleidoscopio di storia e cultura che la hanno attraversata negli anni: da una parte la Processione Sacra dei Trionfi ,festa ufficiale della città dedicata a Sant'Anna.

Da L'altra Cineramnia, un festival cinematografico che invita 5 registi a girare 5 cortometraggi in soli 5 giorni; da una parte la rassegna d'arte Maggio Festeggiante, dall’altra il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Premio Ars nova Città di Teramo".

Infine la Coppa Interamnia, ovvero la più grande manifestazione sportiva di Pallamano a livello mondiale, considerata una vera e propria olimpiade di questo sport.

Per quanto riguarda la "cucina teramana" è più che famosa per le semplici ma raffinatissime e prelibate specialità, dai "maccheroni con le pallottine" alle "scrippelle 'mbusse", dal timballo alle incredibili "mazzarelle". Troverete anche degli ottimi vini prodotti in zona, come il Montepulciano d’Abruzzo, vino rosso di pieno corpo cha da giovane è vivo e robusto, invecchiato acquista nobiltà e austerità; il Cerasuolo d'Abruzzo, chiaretto rosso ciliegia ottenuto scremando il capello del Montepulciano durante la fermentazione.

 

 

Ordina risultati per: