Informazioni e turismo a Giulianova
- Città: Giulianova
- Area: 28 km²
- Altitudine: 68 m
- Lingua: italiano
- Abitanti: 24.088
A Giulianova, l’offerta di hotel, Bed & Breakfast, alberghi, villaggi e campeggi, danno la più ampia possibilità di pernottamento per il turista giovane o per la famiglia che ha voglia di una vacanza tranquilla. Una vacanza a Giulianova può essere una vacanza culturale e di mare allo stesso tempo, che può soddisfare la gola e il palato senza nessuna difficoltà. Una vacanza in Abruzzo non può quindi che avere come sosta la città di Giulianova.
Giulianova, conosciuta stazione balneare del medio adriatico, è il dodicesimo comune della regione Abruzzo per popolazione. Cittadina di mare vanta il proprio porto, tra le foci del fiume Tordino e del torrente Salinello, e il proprio litorale come fondamentale attrazione turistica grazie alle numerose strutture attrezzate che vi si trovano, per un divertimento sia diurno che serale. I bellissimi “caliscendi”, tipiche costruzioni in legno adibite alla pesca e situate presso il molo sud della città, regalano al turista una splendida passeggiata che attraversa tutto il porto.
Giulianova è anche città di cultura, religiosità e shopping. Il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, ad esempio, che si affaccia sull’altura del paese vecchio vanta visitatori e pellegrini che si fermano ad ammirare oltre che il Santuario anche la Fonte Miracolosa, il Convento, il museo d’arte dello Splendore, la Scala Santa che sale da sotto la collina e arriva al Santuario tramite tutte le stazioni della Via Crucis, il Duomo di San Flaviano e ovviamente la meravigliosa vista. Giulianova Paese infatti, merita una visita anche per lo stupendo belvedere che si affaccia sul porto, e le sue numerose manifestazioni estive che vede la città prendere vita tra musica, sagre e stand enogastronomici.
Lo shopping e la passeggiata tra le vetrine, la troviamo immediatamente adiacente al bellissimo lungomare adornato di palme. Il corso principale permette di visitare il centro città a piedi dal mare, fare shopping tra i vari negozi e godere del buon cibo, che i numerosi ristoranti di pesce sparsi per la città offrono.
Come raggiungere Giulianova in vacanza
In auto
L'autostrada A14 collega Bologna, punto di incontro di tutte le strade da nord, alla Riviera Adriatica e a Giulianova. L'uscita è al casello autostradale di Teramo - Giulianova, immediatamente a sud del casello Val Vibrata e a nord di Roseto degli Abruzzi. Per chi proviene da Roma è consigliata la A24 direzione L'Aquila, uscita Teramo.
In treno
La rete ferroviaria nazionale consente di raggiungere Giulianova da tutte le città italiane. La stazione ferroviaria di Giulianova si trova nei pressi del centro cittadino. All'uscita sono disponibili servizi di taxi e autobus.
In aereo
L'aeroporto di Pescara dista circa 50 Km da Giulianova ed è servito da diversi voli nazionali ed internazionali. Dagli aeroporti si può raggiungere facilmente Giulianova tramite treni locali, autobus, taxi o auto a noleggio.
NUMERI UTILI:
Polizia Municipale
Indirizzo: Via Campo delle Fiere, 1
Telefono: 085.8021248
Ufficio informazioni turistiche - IAT Abruzzo
Indirizzo: Via N. Sauro
Telefono: 085.8003013
E-mail:
Storia e cultura di Giulianova
Giulianova esiste fin dall’età neolitica, e il ritrovamento di resti e ruderi di queste origini ne certificano l’esistenza come nucleo abitativo. Il centro abitato della Giulianova rinascimentale poi, era completamente racchiuso all’interno di una cinta muraria a forma di quadrilatero irregolare, difeso da torrioni. Diventa stazione balneare solo nei primi del novecento, quando i cittadini scendono dall’antica città che sovrasta il mare.
La storia di Giulianova ci regala monumenti storici antichi, architetture e santuari, che rendono la visita a questa città non di solo mare ma anche e sopratutto di un turismo culturale e artistico non indifferente.
Il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, con la sua Fonte Miracolosaa e il Convento sono la massima espressione di arte legata alla religiosità del posto. Magnifico Santuario e belvedere con vista incantevole, risale alla metà del 1500, a croce e decorato con maestose pitture murali. L’acqua della polla sorgiva creatasi a seguito dell’apparizione miracolosa e situata sotto l’altare maggiore della Chiesa, è stata canalizzata e raccolta in apposite vasche nei giardini del convento, dove è stato realizzato un tempietto nella Fonte Miracolosa, impreziosito da mosaici artistici e bassorilievi in marmo.
Adiacente al Santuario troviamo il Convento e il Museo d’arte dello Splendore. La Scala Santa invece, storico collegamento pedonale tra il lido e la città, sale la collina e procede per tutte le stazioni della Via Crucis, permettendo una visuale e un’empatia sia scenica che di sentimento, racchiudendo non solo il valore spirituale della scala ma anche il suo valore più turistico.
Il Duomo di San Flaviano, edificato nel XV secolo, è a forma ottagonale come il classico santuario mariano dei tempi. All’interno, custodisce dipinti e sculture di artisti locali, e al di sotto ha collegata la cripta con i resti del Santo patrono e di alcune personalità di spicco giuliesi.
La Chiesa di Santa Maria al mare è la più antica della città, risale al X secolo situata nei pressi della Giulianova romana; la Chiesa fu sede, nei primi decenni del Novecento della Congregazione della Passione di Gesù Cristo. Nel luglio 1859 vi fece tappa San Gabriele dell'Addolorata, che tornava dalle Marche in Abruzzo per compiere gli studi teologici.
Il Palazzo Kursaal, tra i tanti edifici da visitare, è di ispirazione neoclassica e liberty e venne edificato poco prima della seconda guerra mondiale. Successivamente riedificato e modificato, diventa albergo, oggi è utilizzato dal comune per esposizioni, convegni, incontri e iniziative culturali numerose sia in estate che nella stagione invernale.
Il lungomare monumentale, realizzato nel 1937, accoglie circa 700 metri di costa adriatica ed è caratterizzato da colonne in travertino di Acquasanta Terme, sormontato dalle luminarie che la sera illuminano la camminata di questo incantevole lungomare adornato da palme e verde che rendono il tutto un paesaggio armonioso.
La processione con le barche e la messa al porto per la Madonna del Porto Salvo, danno una visuale perfetta di come la città viva il legame con la propria religiosità e l’amore per il mare.
Giulianova e dintorni
Il territorio di Giulianova regala tanti gioielli architettonici, naturalistici e culturali. Oltre a città d'arte e monumenti storici possiamo scoprire i paesaggi incantati dello splendido Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con i suoi laghi, cascate, castelli, montagne e borghi antichi.
Castelli
Il comune di Castelli, nella provincia teramana, è rinomato soprattutto per la sua tradizionale ceramica, un'arte che Castelli mostra con orgoglio a visitatori ed amanti dell'arte. Una tradizione antica, quella della ceramica di Castelli: il territorio era conosciuto per questo motivo sin dall'epoca pre-romana, dal momento che fu il popolo etrusco a portare in queste terre l'arte della ceramica, e ancora oggi la lavorazione artistica di questo materiale è una costante e l'orgoglio del territorio, soprattutto da quando è nato l'Istituto d'Arte per la Ceramica F. A Grue di Castelli, che mette a disposizione dei visitatori la ricca e pregevole produzione artistica di insegnanti e allievi che hanno vissuto e creato fra le sue mura in tutti questi anni.
La costruzione del Museo della Ceramica è databile alla seconda metà del XIX secolo: quando fu realizzato ospitava il Convento dei Minori Osservanti. Altri luoghi da visitare per il pregio architettonico, storico e artistico sono la Chiesa di San Donato e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Campli
Campli è uno spettacolo per gli occhi, sorge infatti a 373 m. d’altezza sulla valle tra i due corsi d’acqua Fiumicino e Siccagno. Tutto il centro abitato è reso singolare dalle tracce dell’antico passato medioevale, che si possono ammirare nelle case storiche del Medico e del Farmacista e in molti altri edifici di cui rimangono tracce più esigue ma non meno valide dal punto di vista archeologico, come la Casa Tempera, di cui rimangono portico e rivestimenti in pietra originari.
A Campli, l’annuale Sagra della Porchetta Italica è ormai arrivata alla 45° edizione. Ma questo comune abruzzese non è famoso solo per la cucina d’eccezione, il suo territorio è ricco di attrazioni turistiche di interesse naturalistico e storico. Uno dei luoghi da visitare è sicuramente il Museo Archeologico Nazionale di Campli, nel quale scoprire i tesori della vicina Necropoli di Campovalano, risalenti al IX-III secolo avanti Cristo.
Montone di Mosciano Sant'Angelo
Montone è un grazioso borgo medioevale, frazione di Mosciano Sant’Angelo, suggestivo e ricco di storia, che, immerso nella collina che ne accoglie le vie principali, si estende con delle case sparse per la valle circostante, fino al confine con Mosciano Sant’Angelo e Giulianova. Fino al XIV secolo fu sede di universitaria ed era protetta da mura difensive, di cui rimane qualche traccia e tre torri in pietra, vedette dal passato che ancora è possibile ammirare a Montone. Le tre torri sono conosciute come la Torre del mastio, la Torre dell’orologio e la Torre di sud-ovest.
Santuario di San Gabriele dellìAddolorata
Il santuario di San Gabriele dell’Addolorata è uno dei luoghi sacri più visitati d’Italia. Edificato nel XIII secolo dopo la visita di San Francesco, nasce come "monumento di pace". Il santuario è parte del triangolo sacro, assieme ai santuari di Loreto e Porto Rotondo. Ogni anno è visitato da milioni di pellegrini, che arrivano da ogni zona d’Italia e d’Europa per visitare il luogo sacro.
La cornice naturale dei monti del Gran Sasso è il panorama ideale per la riflessione e la preghiera, e i malati, che si recano in pellegrinaggio per avvicinarsi ai luoghi in cui visse il santo taumaturgo Gabriele dell’Addolorata, trovano un sollievo anche nella vista degli scorci di natura che circondano il santuario.
Eventi e manifestazioni a Giulianova
La vita notturna è legata ai molteplici locali caratteristici, alle tante manifestazioni organizzate lungo il corso, il lungomare e il porto. Ogni estate stand gastronomici e feste arricchiscono il calendario di serate volte al divertimento e al buon cibo. “Calici e musica” ne è un esempio perfetto, dove si possono trovare espositori locali di vini per degustazioni e prodotti tipici tra le vie della marina.
Al paese invece, “attenti al luppolo” racchiude in molte serate che si ripetono, la degustazione di birre artigianali, musica e stand tra le vecchie e caratteristiche vie del paese. La "festa delle bande musicali" è una manifestazione che si ripete ormai da molti anni, e accoglie nella città le bande musicali migliori al mondo regalando ai cittadini e ai turisti uno spettacolo indimenticabile. La festa del Santo Patrono, ferragosto e i vari concerti invece, sono una costante della vita notturna giuliese molto frequentata.
Da segnalare sicuramente, sono i vari ristoranti di pesce, che offrono un menù tipico o ricercato, in base alle possibilità. Una delle specialità di pesce della città è il brodetto alla giuliese. Piatto tipico della tradizione gastronomica della città adriatica, è servito nei diversi locali presenti sulla costa e ha origini antiche. Frutto della “scafetta” che l’armatore donava ai pescatori a fine giornata con i pesci poveri dell’Adriatico, il Brodetto alla Giuliese nasce appunto da essi, che pulivano e lavavano i pesci con acqua di mare, per poi gettarli nel coccio, in rigoroso ordine di “durezza”.
La tradizione vuole che non si giri mai il pesce all’interno della pentola, che va invece “trizzicata” (scossa delicatamente) in modo da evitare che il pomodoro posto sotto il pesce o il pesce stesso si attacchi al fondo del coccio. È invece abitudine portare in tavola separatamente del pane tostato, in alcuni casi aromatizzato con semplice olio extravergine d’oliva o con aglio strofinato sopra, da inzuppare nel brodetto!
Come tipicità non può mancare, inoltre, l’arrosticino abruzzese, spiedino di carne di castrato cotto alla brace e servito con bruschette e contorni tipici, assolutamente da assaggiare. Poi che sia un happy hour con musica sulla spiaggia, o un cocktail nei vari locali che offrono musica live per fare tardi, l’offerta è varia e molteplice, e questi sono gli elementi della movida di Giulianova che la sera si diverte e balla tutta la notte.
A ferragosto ci si riunisce poi tutti sulla spiaggia ad ammirare lo splendido spettacolo dei fuochi d’artificio, che portano in questa bella città turisti da lontano e anche visitatori dalle città limitrofe che ogni anno non si perdono questo appuntamento fisso.
Social