Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Vasto

 



Informazioni e Turismo a Vasto



  • Città: Vasto

  • Superficie: 71,35 km²

  • Altitudine: 144 m

  • Lingua: italiano

  • Abitanti: 41.409


A Vasto, l’offerta di hotel, Bed & Breakfast, alberghi, villaggi e campeggi, danno la più ampia possibilità di pernottamento per il turista giovane o per la famiglia che ha voglia di una vacanza tranquilla. Vasto può essere una vacanza culturale e di mare allo stesso tempo, che può soddisfare la gola e il palato senza nessuna difficoltà. Una vacanza in Abruzzo non può quindi che avere come sosta la città di Vasto.

Vasto è una città da visitare per le sue attrattive turistiche e le sue bellezze storiche. La città vanta un patrimonio culturale che poggia su una lunga tradizione di civiltà che si sono susseguite l’un l’altra lasciando tracce inestimabili dei loro usi e costumi.

La città sorge su una collina che sporge sul mare, una litorale che si lascia percorrere con piacere, e lungo il quale si estende la spiaggia di Vasto Marina. Ogni estate sono tantissimi i turisti che affollano questo tratto di costa adriatica. Il mare di Vasto è la principale attrattiva turistica, essendo stato insignito per diverse volte col titolo di Bandiera Blu d’Europa!

Ai Turisti non passeranno inosservati i pregiati resti delle ville augustee, le tracce degli insediamenti medievali. Sopravvivono alla memoria storica strutture architettoniche originarie, come i portali di S. Giuseppe e di S. Pietro risalenti al XIII secolo; il Castello Caldoresco, le Torri di Bassano, Diomede del Moro e Damante del XV secolo.

Da visitare anche il Palazzo D’Avalos e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, come anche il Museo Civico, del 1849, il più antico della Regione. Nell’entroterra vastese si trova il Tempio Italico di Schiavi d’Abruzzo.

 

Come raggiungere Vasto


In Auto


Vasto è collegata da Ancona dall'Autostrada Adriatica A14 e quindi la SS16 Adriatica passando da Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto. Per chi proviene dal sud sempre la A14 direzione Pescara e la SS650 in direzione di San Salvo Marina quindi la SS16. Da Chieti ci si serve della SS81 , e quindi la A14 in direzione Bari e la SS16. Pescara e Vasto sono collegate dalla A14.

In Treno


Vasto ha una sua stazione ferroviaria, Vasto-San Salvo, posta lungo la Linea ferroviaria adriatica che da Ancona arriva fino a Lecce. Pescara e Vasto in treno propone 9 corse giornaliere per circa 40 minuti di percorrenza.

In Aereo


L'aeroporto più vicino è Pescara dista circa 72 km da Vasto ed è servito da diversi voli nazionali ed internazionali.  Dagli aeroporti si può raggiungere facilmente Giulianova tramite treni locali, autobus, taxi o auto a noleggio.

NUMERI UTILI:

Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza G. Rossetti, 1
Telefono: 0873.380486

Ufficio informazioni turistiche - IAT Abruzzo
Indirizzo: Piazza del Popolo, 18
Telefono: 0873.367312
E-mail: iat.vasto@abruzzoturismo.it

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Corso Giuseppe Mazzini, 535
Telefono: 0873.367136

Farmacia Giovannelli
Indirizzo: Viale Giuseppe Spataro, 1
Telefono: 0873.362291
Farmacia Leone
Indirizzo: Corso Giuseppe Mazzini, 37
Telefono: 0873.367238
Farmacia Di Domizio Dr. G. Maria
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi, 115
Telefono: 0873.367231
Farmacia Pietrocola
Indirizzo: Via Giulio Cesare, 61
Telefono: 0873.367192
Farmacia Piccolotti
Indirizzo: Via Cavour, 35
Telefono: 0873.363232
Farmacia Russi
Indirizzo: Piazza Fiume, 27
Telefono: 0873.801783
Farmacie Comunali di Vasto
Indirizzo: Circonvallazione Histoniense, 40
Telefono: 0873.380388

Guardia Medicai
Via Marco Polo, 51, Vasto CH · 0873.308602
Ospedale "San Pio da Pietrelcina"
Via S. Camillo de Lellis, 66054 Vasto CH - Centralino 0873.3081

Storia e cultura di Vasto


Il centro storico di Vasto è diviso nell'antico rione romano di Histonium, ossia Guasto d'Aymone (dal nome del primo conte della città voluto da Pipino il Breve) e Guasto Gisone.

Il primo rione è delimitato dall'area del Muro delle Lame, Corso de Parma, la porzione del Corso Garibaldi con la mole del Castello Caldoresco che si trova proprio nel centro storico della città e volge il suo sguardo su piazza Rossetti e piazza Barbacani, dominando tutta la costa e permettendo di godere di un magnifico panorama del lungomare.

Il Corso Plebiscito, via Crispi, via Roma e di nuovo il ricongiungimento a via Adriatica, presso la chiesa di Sant'Antonio di Padova.

Gli studiosi hanno rilevato come questo rione rispecchi quasi completamente l'antico cardo e decumano della città romana, insieme agli assi delle varie vie interne.

Il cardo principale è Corso Palizzi, mentre il decumano Corso Dante, e i principali monumenti sono la chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant'Antonio, in origine complesso di San Francesco d'Assisi, dove sono state rinvenute le terme di Vasto, la chiesa dell'Annunziata, la chiesa del Carmine, il Palazzo Genova Rulli, la Porta Nuova, il Teatro Rossetti.

Il Palazzo d'Avalos  fu costruito per volere del feudatario Giacomo Caldora sulla pianta di una struttura preesistente del 1300. La famiglia nobile di origine spagnola D’Avalos ne fece una rivisitazione quando trasferì la sua corte a Vasto, volendone arricchire il centro storico.

La Cattedrale di San Giuseppe, che si trova insieme al Palazzo Marchesale a confluenza dei due rioni storici, con spartiacque Piazza del Popolo.

Lungo la costa della Riserva, subito dopo il porto di Vasto, proseguendo verso nord, si trovano la Spiaggia di Punta Penna, la spiaggia di Libertini, la spiaggetta di Punta Aderci e la spiaggia di Mottagrossa.

Dal promontorio di Punta Aderci si può godere di un meraviglioso panorama, tra spiaggia e mare, e sullo sfondo, maestose, le montagne abruzzesi della Majella e del Gran Sasso.

 

 


Vasto e dintorni


Vasto è una ridente cittadina che si affaccia sulla costa adriatica, vanta radici antichissime. Già dal tempo dei romani era stata Municipio, ma le testimonianze archeologiche rinvenute nella zona attestano origini ancora più antiche.

 

Isole Tremiti


A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”. Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di  San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa. Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti.

L'arcipelago delle Isole Tremiti in provincia di Foggia, dette anche isole Diomedee, sono meta preferita di moltissimi turisti amanti della natura e della tranquillità. Le perle di questo magnifico arcipelago sono San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa. Alcune foto delle Isole tremiti.

 

Parco Nazionale


Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è famoso in Italia, e un po' in tutto il mondo come modello per la conservazione della natura e la difesa dell'ambiente.

Negli ultimi 20 anni il parco ha potuto svilupparsi armonicamente grazie alla "zonizzazione" del territorio, che ha permesso di integrare conservazione e sviluppo e ad un accordo con i comuni del parco per superare i problemi urbanistici.

Le visite al parco sono controllate e selezionate, e molte sono le realizzazioni per continuare a rendere questo parco sempre più moderno ed efficiente.

 

Costa dei Trabocchi


L’Abruzzo è conosciuto soprattutto come regione dei parchi nazionali e come regione montuosa, per le sue vette che sono le più alte del sistema appenninico.

L’Abruzzo però è anche una regione di mare, con chilometri di litorale ricchi di straordinari paesaggi, molto diversi tra di loro.

In provincia di Chieti questo litorale diventa interessantissimo, con calette, promontori, scogliere alte e frastagliate, che lo rendono unico e paragonabile alle coste oceaniche del Portogallo o della Scozia.

Questo tratto, che si estende da Ortona a San Salvo, comprendendo San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino e Vasto,  è noto come “Costa dei Trabocchi” e  assume il nome, appunto, dal trabocco, antica e tipica costruzione marinara, che è frequente incontrare sulla costa e ne è diventata il simbolo.

 

Eventi e manifestazioni a Vasto


A Vasto ci si può divertire, nonostante non sia una grande città, perché è pur sempre una località marittima molto carina e molto gettonata; da molti anni ci sono ormai delle discoteche molto acclamate frequentate da turisti e gente del posto, e che si animano sopratutto durante l'estate.

Uno di questi luoghi di divertimenti è il Baja Village, che ospita tutte le serate dei Dj famosi, tantissimi altri locali si trovano nella zona di Vasto Marina.

La cucina abruzzese della zona di Vasto è particolarmente interessata da specialità marinare tipiche delle regioni costiere.

Fra i piatti più ricorrenti e tipici prendono posto la tipica pasta alla chitarra, sagne e fagioli (fasciul’), Perciatelli al nero di seppia, Pasta e patate, la zuppa di cipolle.

Fra i secondi, invece, troviamo gli arrosticini, il famoso brodetto di pesce, le cozze alla Vastese, le pallotte cace e ove.

Fra i dolci vi sono tantissime specialità: dai cagionetti alla cicerchiata, le chiacchiere tipiche del periodo di Carnevale, i pepatelli, nevola, la pizza di mosto cotto, le neole, le pizzelle, i bocconotti, parrozzo, i fiadoni, le zeppole di San Giuseppe fritte.

Ordina risultati per: