Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Villetta Barrea

Villetta Barrea: Informazioni, Turismo e Vacanze



  • Città: Villetta Barrea

  • Area: 20,53 km²

  • Altitudine: 990 m s.l.m.

  • Lingua: italiano

  • Abitanti: 653



Villetta Barrea è una località situata in provincia dell'Aquila, collocata nel Parco Nazionale D'Abruzzo e appartiene alla comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia. 

Meta ideale per gli amanti della natura, del benessere e del relax, con il suo suggestivo paesaggio Villetta Barrea offre l'opportunità di fare numerose escursioni tra le montagne costeggiando le rive del lago si possono fare dei percorsi ciclo pedonali, o delle semplici passeggiate a piedi con zaino in spalla nel verde della natura circostante.

In primavera potrete andare a cavallo o in bici, mentre durante l’estate è possibile ricercare refrigerio con un piacevole bagno nel lago di Barrea.

Mentre nel lungo inverno, da dicembre ad aprile, anche se gli sci la fanno da padrona è possibile partecipare a degustazioni guidate e passeggiate di nordic walking. 

Una delle caratteristiche del paese è la presenza di cervi che non si fanno problemi a passeggiare lungo le vie del paese, uno di questi chiamato Oreste, particolarmente amichevole, è stato "adottato" dagli abitanti quasi da diventare simbolo del paese.

Come raggiungere Villetta Barrea


In Auto: Da Nord: dall'autostrada A 14 seguire la direzione Roma, prendere l'autostrada A 25, uscire a Bussi/Popoli, seguire le indicazioni per L'Aquila, continuare sulla SS 17, attraversare Popoli e proseguire sulla SS 83 in direzione di Alfedena, Villetta Barrea. Da Sud: dall'autostrada A 14  seguire la direzione Pescara, prendere l'autostrada A 16 in direzione Benevento, continuare per il raccordo RA 9 e a Benevento proseguire sulla SS 88, uscire in direzione Campobasso e seguire la direzione Campobasso/Isernia, prendere la SS 17 in direzione della SS 83 per Alfedena, Villetta Barrea.

In Treno: La stazione ferroviaria consigliata è quella di Avezzano che dista circa 77 km dal centro di Villetta Barrea. Da li linee di bus che collegano.

In Aereo: L'aeroporto di Pescara dista circa 120 km, quello di Napoli 140 km e quello di Roma 160 km circa.

NUMERI UTILI:

Polizia Municipale
Telefono: 0864.89134

Ufficio Turistico Comunale di Villetta Barrea
Telefono: 0864.89333

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via Roma
Telefono: 0864.89136

Farmacia Leone Giorgio
Indirizzo: Via Virgilio Benedetto, 61
Telefono: 0864.89167

Guardia Medica (Pescasseroli)
Telefono: 0863.910675

Soccorso Alpino
Telefono: 0864.62336
Ospedale (Castel di Sangro)
Telefono: 0864.8991
Ospedale (Sulmona)
Telefono: 0864.4991

 

 

Storia e cultura di Villetta Barrea


La storia di Villetta Barrea si ricollega alla storia di all'esodo degli scampati al rogo doloso di Rocca Intramonti, uno dei castra del regno normanno.

Il nuovo borgo con la ripresa dell’agricoltura e delle altre attività produttive si stabilizza conquistando una sua solidità demografico-organizzativa ed una notevole prosperità dovuta allo sviluppo dell'allevamento ovino e alla transumanza.

Praticata fin dall'epoca dei Sanniti e dei Romani, dopo il 1447 divenne con gli Aragonesi la fonte economica primaria per molti paesi abruzzesi fino alla fine del 1800.

Dopo un declino dovuto alla emigrazione verso i Paesi d’oltre Oceano, oggi Villetta Barrea è un borgo dinamico e vitale grazie soprattutto allo sviluppo del turismo montano-naturalistico.

 

Cosa vedere a Villetta Barrea


La parte più bella del borgo, nel cuore del centro storico, lo sguardo spazia dal blu delle acque del Lago di Barrea al verde intenso delle montagne, soffermandosi sulla bellezza delle vestigia storiche.

Lungo i vincoli e le caratteristiche piazzette si incontrano la Chiesetta di San Sebastiano, nel rione Castello, l'antica Chiesa di Santa Maria Assunta di cui oggi rimangono i ruderi, venne costituita nella parte più alta del paese. La Chiesa di San Michele Arcangelo, piccola chiesetta che sorge nella località dove fu una volta il monastero benedettino.

Tra le architetture civili spiccano la Torre medioevale, una delle più antiche costruzioni del borgo e che ospita oggi al suo interno il “Museo della Chiesa di Santa Maria Assunta” e i settecenteschi Palazzi signorili Fontana e D’Orazio. Molto interessante è anche il Vecchio Molino una delle più antiche costruzioni del borgo e che ospita oggi al suo interno il “Museo della Chiesa di Santa Maria Assunta” e i settecenteschi Palazzi signorili Fontana e D’Orazio.

Nelle immediate vicinanze del paese si trova il cosiddetto Baraccone, caduto in disuso e abbandonato è stato acquistato dal Comune che ha posto al suo interno il Museo della Transumanza. 

 

Eventi e manifestazioni a Villetta Barrea


Villetta Barrea nel periodo più magico dell'anno, quello natalizio, organizza eventi all'insegna del divertimento, tradizioni, gusto e cultura!

A partire dal Ponte dell'Immacolata e per tutto il periodo delle vacanze natalizie, il piccolo borgo si tinge di luci, colori e sapori, offrendo ai turisti e paesani una serie di eventi che allieteranno i pomeriggi villettesi. 

Particolarmente sentite sono le feste in onore dei Santi Patroni Vincenzo e Barbara, rispettivamente la terza domenica di Luglio e la domenica successiva al Ferragosto.  

 

Ordina risultati per: