Montepulciano, il fiore all’occhiello dei vini abruzzesi, è pronto per essere vendemmiato, e il 1 ottobre sarà una giornata dedicata non solo alla raccolta di questo nobile frutto, ma anche alla scoperta di una delle prelibatezze meno conosciute della regione: il mostocotto.

Una giornata tra vigne e sapori

La festa avrà inizio alle ore 10, con una tipica “colazione del contadino”, un momento conviviale per iniziare al meglio la giornata. Una volta rifocillati, sarà il momento di tuffarsi nella vera e propria vendemmia, ai partecipanti verrà fornito un kit apposito, per assaporare l’esperienza di raccogliere l’uva, pigiarla e avviare il processo di torchiatura.

Ma la vera novità di questa edizione sarà la presentazione del mostocotto, un prodotto tradizionale abruzzese ottenuto dalla cottura del mosto di Montepulciano. Dopo la vendemmia, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere e scoprire il processo di bollitura che dà origine a questo prodotto unico.

A tavola con tradizione e musica

Il duro lavoro in vigna richiede un pranzo sostanzioso e tipico, il menù prevede un gustoso primo piatto della tradizione abruzzese e l’immancabile maialino porchettato. Per chi ama le specialità locali, fuori menù saranno disponibili gli arrosticini e per i più piccoli un delizioso piatto di pasta al pomodoro seguito da cotolette e patatine.

La giornata sarà allietata dalle note musicali di Nicola Razionale, che accompagnerà il pranzo con la sua musica. Ma non finisce qui: al termine della cottura del mostocotto, tutti i partecipanti saranno invitati a una degustazione speciale di pizzelle al mostocotto, un abbinamento perfetto di dolcezza e tradizione.

Info e prenotazioni

La partecipazione all’evento ha un costo di 30€ per gli adulti e 20€ per i bambini. Data la particolare natura dell’evento e i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione.

L’appuntamento è a Lanciano (CH). Una giornata da non perdere per gli amanti del vino, delle tradizioni e dei sapori abruzzesi.