La passione per il vino e l’amore per la tradizione si incontrano a Bisenti, dal 28 settembre al 1° ottobre, la cittadina del Val Fino diventerà la destinazione privilegiata per tutti gli amanti del vino e gli appassionati di cultura provenienti da tutta Italia.

Organizzata dalla Pro Loco “Lido Panzone” in sinergia con numerose associazioni locali, la “Sagra di Qualità” promette quattro giorni di pura immersione enogastronomica e culturale. Le vie del centro storico di Bisenti si animeranno con una miriade di eventi, da un’estemporanea di disegno ad un concorso letterario, passando per una mostra permanente al “Museo del Montonico”. Non mancheranno momenti di grande festa, con la Notte Bianca, concerti e spettacoli ininterrotti, stand enogastronomici che esaltano le delizie del territorio, e una sfilata di carri allegorici che porterà allegria e colore nelle strade.

E per gli amanti della musica tradizionale, gli incontri di musica e folklore offriranno un tuffo nel patrimonio culturale del luogo.

Ma al centro dell’attenzione ci sarà, indiscutibilmente, il vitigno Montonico. La Cantina Ciccone Vini, un’eccellenza di Bisenti, sarà la protagonista assoluta del Revival Festa Sagra Uva e Vino Montonico. I visitatori avranno l’opportunità di degustare il superbo PILATUM Spumante Metodo Classico 36 Mesi Millesimato Pas Dosé, una vera e propria gemma enologica, e il “PRETONICO” Vino Fermo in purezza Abruzzo DOP.

Il Revival Uva e Vino Montonico non è solo una sagra, ma si propone come l’evento più alla moda del centro Italia. Quest’anno verrà lanciato un contest esclusivo, dove gli appassionati potranno condividere le loro esperienze attraverso tre hashtag: #winetopexperience, #itscomingwine e #bisentiwine, le immagini più suggestive saranno premiate con prodotti esclusivi della Cantina Ciccone.

In attesa dell’evento, la Cantina Ciccone ha già aperto il suo “temporary shop” in Via A. Costantini, un luogo dove i visitatori possono immergersi nel mondo del Vino Montonico e degustare eccellenze gastronomiche locali, accuratamente selezionate dagli chef.

Un’occasione per celebrare il patrimonio vinicolo e culturale di Bisenti e dell’Abruzzo.