L’altopiano carsico nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è un vero gioiello paesaggistico. Accessibile principalmente da Villa Celiera, in provincia di Pescara, ma anche attraverso sentieri e mulattiere da altri lati, questo luogo offre panorami mozzafiato. Il Monte Meta, che domina l’area, offre spettacolari viste su Campo Imperatore, le alte vette del Gran Sasso come Monte Camicia, Monte Prena e Corno Grande, e la regione circostante fino al Mar Adriatico e ai pittoreschi paesi della Baronia come Castel del Monte e Rocca Calascio.

Questo angolo selvaggio della catena orientale del massiccio offre un mix perfetto di pianura, vette, boschi e valloni profondi.

È una terra con una lunga tradizione di pastori e pecore, dove si dice che sia stato inventato l’arrosticino abruzzese, oggi famoso in tutto il mondo.

Questa zona è ricca di storia, tradizioni e sapori autentici, che regalano ai visitatori esperienze uniche. Recentemente, è stato creato il Voltigno Trail Center, il primo del suo genere in Italia, che si dedica alla valorizzazione delle strutture e dei sentieri della zona per promuovere il turismo sostenibile.

Le attività principali in questa zona includono la corsa trail, la mountain bike, lo sci di fondo, il trekking, la fotografia naturalistica e tutte le attività tipiche delle montagne. Questo territorio offre opportunità di scoperta tutto l’anno, senza limiti.