Cime innevate, impianti di risalita comodi e moderni, e le piste più ampie e più divertenti di tutto l’Appennino: ecco cosa significa trascorrere una settimana bianca in Abruzzo.

Si tratta della scelta giusta per i veri fanatici della neve e di tutti gli sport invernali: lo snowboard, lo sci-alpinismo, lo snowrafting, lo slittino, il fondo e persino lo sled-dog trovano il loro spazio, con percorsi di assoluto interesse.

Chi ama lo sci fondo, infatti, può accedere a tantissimi tracciati affascinanti e suggestivi immersi in una natura selvaggia e splendida. Ne sono un esempio gli anelli nel secolare Bosco di S. Antonio a Pescocostanzo e quelli tra le fitte faggete del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Scopri tutti gli Hotel vicino alle stazioni sciistiche:

 

Perché organizzare la tua settimana bianca in Abruzzo?

 

Durante l’inverno in Abruzzo sono attive ben 21 stazioni sciistiche per un totale di oltre 368 chilometri di piste adatte a tutti i tipi di sciatori, con località davvero eccezionali come Campo Felice, Ovindoli e Roccaraso, passando per la storica stazione del Gran Sasso di Campo Imperatore.

Chi invece è alle prime armi può approfittare di uno dei tanti corsi tenuti da maestri specializzati.

 

 

Le Piste

  • Roccaraso e Rivisondoli sono due dei comprensori sciistici più famosi dell’Italia centro-meridionale. Non c’è da stupirsi visto che comprende le aree Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto per un totale di 147 km di piste e 38 impianti di risalita. Piste meravigliose, su cui emozione e divertimento sono garantite e potrete trascorrere le vostre giornate immersi in un paesaggio meraviglioso.
  • Ovindoli-Magnola è una tra le stazioni sciistiche abruzzesi che può aprire prima la mattina e chiudere più tardi nel pomeriggio, si estende per quasi 30 km, ospita 21 piste (7 blu, 7 nere, 7 rosse) e un innovativo impianto di innevamento programmato. Ovindoli è anche dotata anche di uno dei migliori snow-park del centro-sud Italia che è diviso in due zone: Magnola Snow-Park, a 1980 metri ed il Lower-park lungo la pista Dolce Vita, a 1650 metri.
  • Campo Felice è situata all’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino e presenta oltre 35 km di piste di diversa lunghezza e difficoltà, moderni impianti di risalita e un innovativo sistema di innevamento programmato. La stazione, inoltre, riserva particolari attenzioni sia ai più piccoli che ai principianti con numerose aree dedicate come la Manovia Baby o la Fun Kids Area e diverse scuole sci per poter imparare questo sport.
  • Campo Imperatore è ritenuta una tra le stazioni più fredde d’Italia ed è caratterizzata da un innevamento consistente e continuo nel periodo che va dal mese di Novembre a quello Aprile.
    Le piste di questa stazione sciistica si estendono per circa 15 km e vengono servite da quattro impianti di risalita, mentre sono disponibili 60 km di piste per lo sci di fondo ed uno snow-park per gli amanti dello snowboard.
  • Le piste di Prati di Tivo si trovano nel territorio di Pietracamela un suggestivo borgo che si trova all’interno del nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga .
    Le seggiovie partono da quota 1450 metri e permettono di arrivare ai 2000 metri dell’Arapietra dove si snodano 20 km di piste di discesa di tutti i livelli, lungo il versante settentrionale del Corno Piccolo. Inoltre è possibile praticare sci di fondo grazie ad una bellissima pista di 4 km, percorsi con le ciaspole nel bosco, sci alpinismo e arrampicata su ghiaccio.
  • Passo Lanciano fa il vostro caso se amate sciare circondati da meravigliosi paesaggi. Questo comprensorio si trova a 1300 metri di altitudine e non offre solo ottime piste ma anche la possibilità di sciare con vista sull’Adriatico. La località comprende 27 km di piste di vario livello, uno snow-park, un campo scuola per i principianti e un anello per lo sci di fondo.
  • Colle Rotondo Scanno offre 15 km di piste, adatte ad ogni livello tecnico, 3 impianti di risalita e un impianto di innevamento programmato. 
  • Impianti di Monte Piselli a San Giacomo ci sono circa 6 km di piste di diverso livello di difficoltà, per sciare ammirando panorami mozzafiato, e anche un campo scuola per i principianti.
  • Pescocostanzo offre 9 km di piste ma questa ski-area fa parte dell’ampio consorzio Skipass Alto Sangro, consentendo quindi agli appassionati di sciare su un ampio comprensorio. Il borgo di Pescocostanzo, membro del club “I Borghi più belli d’Italia“, si presenta come una località ricca di storia e di tradizioni tutte da scoprire.
  • L’area sciistica di Pescasseroli offre circa 20 km complessivi di piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà e moderni impianti di risalita che permettono di raggiungere i 1945 metri del Monte Vitelle. Sono presenti tre scuole sci, un campo scuola per i principianti e un impianto di snowtubing aperto tutto l’anno. Pescasseroli non offre solo numerose possibilità di praticare sia sci d’alpinismo che sci di fondo, ma anche diversi sentieri per gli amanti delle ciaspole.

 

In alternativa, Campo Rotondo e la frazione di Tagliacozzo offrono piste specializzate nello sci di fondo. Trascorrere la tua settimana bianca in Abruzzo qui è un’ottima opzione per sciare divertendoti e risparmiando.

Gli appassionati di escursioni e trekking non potranno non gioire lungo i sentieri del Parco Nazionale Regionale d’Abruzzo, che comprende un’area vastissima, nella quale è possibile esplorare in totale libertà o accompagnati da una guida esperta, numerosi animali, tra cui caprioli, camosci, cervi, il lupo appenninico e naturalmente anche il re del Parco: l’orso marsicano.

Infine, se vuoi trascorrere una tranquilla giornata all’insegna della cultura, allora è possibile fare delle splendide passeggiate nei borghi medievali poco distanti dalle piste: Civitella Alfedena, Pescasseroli e Pescocostanzo che conservano ancora intatto il loro fascino antico.