L’11 di Novembre si festeggia San Martino, festa apprezzata in tutto l’Abruzzo, simbolo di abbondanza, divertimento e vino novello. Scanno, in particolare, la notte di San Martino acquista una suggestione particolare, forse diversa perché la tradizione rivela caratteri più che altrove arcaici ed originali.

 

Alla vigilia della festa i ragazzi di Scanno innalzano sulle alture circostanti il paese “Le Glorie”, che sono cataste di legna e frasche, dell’altezza di circa 15 metri, che vengono preparate durante tutta la giornata e poi incendiate, generando un fuoco dall’enorme vigore. Intorno ai falò si vive un’atmosfera di grande allegria che accomuna tutto il gruppo dei partecipanti.

 

Questi giovani si tingono il viso con il nero della fuliggine e festeggiano cantando e ballando intorno ai falò, consumando vino e dolci tradizionali, come la pizza con i quattrini, proprio perché San Martino è il santo dell’abbondanza, si mangia questa tipica focaccia a base di farina gialla, miele, noci e fichi secchi e che nasconde una monetina al suo interno. Durante le abbondanti libagioni la Gloria si staglia audacemente sempre più in alto in un panorama mozzafiato su uno dei più bei borghi d’Italia. I falò risplendono nella notte intorno a Scanno a purificare e rendere feconda la terra.

 

E’ una tradizione tra le più antiche e suggestive fra quelle sopravvissute al potere del tempo, che si rinnova ogni anno. Una celebrazione che nasconde malamente le origini pagane, molto sentita e vale la pena partecipare, se non altro per assaggiare la squisita ospitalità che solo gente di montagna sa dare.

Programma: Le Glorie di San Martino – Deguscanno 2018

VENERDI’ 9
Ore 18.00 – Food&Wellness: Montagna e Benessere in alta quota.
Ore 22.00 – Presentazione del film “Uomini e Fuochi” realizzato da Gotico Abruzzese presso l’auditorium G. Calogero.

SABATO 10
Ore 10.00 – Visita guidata del borgo di Scanno.
Ore 15.00 – IceArt a cura di Angelo Di Masso presso la pasticceria Pan dell’Orso.
Ore 15.30 – WinLab a cura di Giampaolo Gravina presso il Caffe’ Santa Maria.
Ore 16.00 – Apertura del percorso enogastronomico Deguscanno.
Ore 18.30 – Accensione “Le Glorie di San Martino”.
Ore 00.00 – Official After Party .

DOMENICA 11
COOKING CLASS
Ore 10.30 – I dolci della tradizione presso la pasticceria Pan dell’Orso.
Ore 15.30 – I primi della tavola scannese presso la Trattoria pizzeria La Valle Scanno.
Ore 15.30 – La pizza prezzo La Baita – Gran Chalet di Montagna.

 

 

 

Le Glorie di San Martino – Scanno
4.4 (88%) 5 votes