San Valentino in Abruzzo Citeriore è il comune italiano dal nome più lungo, essendo composto da 30 caratteri esclusi i nomi ufficiali dei comuni bilingui e trilingui.

Posto fra il fiume Aterno-Pescara e il fiume Orta, si trova nel comprensorio pedemontano della Majella e del Morrone, che oscilla fra i 200 e i 650 metri sul livello del mare, di cui fa parte l’omonima Comunità montana. La Città di San Valentino in A.C. si trova in un punto particolarmente panoramico dove è possibile scorgere tutta la valle del fiume Pescara in direzione dell’Adriatico.

Il paese degli innamorati è in Abruzzo per chi aspetta il 14 febbraio per celebrare l’amore, c’è la possibilità di farlo alla luce del sole o della luna di San Valentino, piuttosto che di candela. Scopri i B&B San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Ecco a voi alcuni luoghi da visitare a San Valentino:

 

Palazzo Farnese: ciò che affascina il palazzo è l’eterogeneità della sua struttura che assume, a seconda del punto di vista dal quale il visitatore la osservi, la veste di castello medievale, cinta fortificata, palazzo nobiliare nonché casa rurale.

 

 

 

Il duomo, chiesa parrocchiale intitolata ai SS. Valentino e Damiano: non è la più antica delle chiese di San valentino, ma è notevole la facciata progettata dall’Architetto Vanvitelli, che la rende la gemella della più famosa Trinità dei Monti, a Roma.

 

 

 

 

Museo dei Fossili e delle Ambre: conserva una vasta raccolta di fossili illustranti la storia degli ultimi 500 milioni di anni del nostro pianeta e una preziosa raccolta di ambre, studiate sia dal punto di vista paleontologico sia da quello di utilizzazione da parte dell’uomo.

 

 

 

Chiesa di San Nicola: la chiesa si presenta con una facciata intonacata che ha nella sua parte anteriore una scalinata che accede al piano di calpestio attraverso un semplice portale in pietra con un sovrastante fregio a stucco dipinto.

 

 

Insomma il 14 febbraio potrete trascorrerlo tra l’Adriatico e la Majella con un regalo speciale e romantico per tutti gli innamorati: offre la natura!

 

Il paese degli innamorati è in Abruzzo: San Valentino
5 (100%) 2 votes